<p>USDA: confermata la presenza di Ralstonia solanacearum race 3 biovar 2 in piante di Geranio coltivate in serra</p>

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

USDA: confermata la presenza di Ralstonia solanacearum race 3 biovar 2 in piante di Geranio coltivate in serra

Il Department of Agriculture's Animal and Plant Health Inspection Service o APHIS, il servizio d’ispezione della salute degli animali e delle piante del dipartimento dell’agricoltura statunitense, ha confermato il rilevamento di Ralstonia solanacearum race 3 biovar 2 (RSr3b2) in una singola varietà di piante di geranio in una serra del Michigan. Questo particolare tipo di Ralstonia può causare l’appassimento di diverse importanti colture agricole come patate, pomodori, peperoni e melanzane. Questo è il primo caso confermato di RSr3b2 in una serra statunitense dal 2004.

L'APHIS ha intrapreso un'azione immediata per contenere e debellare il patogeno dalla struttura del Michigan. È stato confermato che le piante infette provenivano da una serra di produzione in Guatemala. L'importatore ha immediatamente bloccato le spedizioni di piante di geranio verso gli Stati Uniti dopo la conferma del rilevamento e ha accettato volontariamente di distruggere tutte le spedizioni in attesa di essere esportate o in viaggio verso gli Stati Uniti. Ha anche fornito l’elenco delle 288 serre (floricoltori) in 39 Stati che hanno ricevuto talee di geranio dall'azienda in questione. La Ralstonia solanacearum race 3 biovar 2 è un agente fitopatogeno da quarantena negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

Funzionari federali e statali del ministero dell’agricoltura stanno attualmente ispezionando le 288 serre. Ispezioneranno, isoleranno e distruggeranno tutte le piante di geranio Fantasia "Pink Flare" e le piante ospiti e non ospiti, mischiate ed esposte al patogeno e in qualunque forma, comprese le talee non radicate e callose, le talee radicate e i prodotti semi-pronti. Gli ispettori inoltre isoleranno, campioneranno e distruggeranno anche altre varietà di gerani e piante, ospiti e non ospiti, mischiate ed esposte, qualora dovessero risultare positive all'RSr3b2. Dopo la distruzione delle piante, le serre verranno sanificate in base al protocollo igienico-sanitario in vigore, per eliminare l'agente patogeno.

Alla Ball FloraPlant è stata recentemente notificata la positività di un test per il rilevamento della Ralstonia solanacearum race 3 biovar 2 su Gerani della serie Fantasia Pink Flare. I campioni sono stati inviati da un coltivatore statunitense alla Michigan State University Plant and Pest Diagnostics, e la loro positività è stata successivamente confermata dall'USDA. La piante risultate positive sono state spedite dall'azienda di gerani Ball FloraPlant in Guatemala. Ball Seed e Ball FloraPlant stanno seguendo le direttive dell'USDA relativamente alla gestione delle colture in produzione contenenti Gerani Fantasia Pink Flare. Inoltre, la sede guatemalteca dell'azienda produttrice dei Gerani Ball FloraPlant, ha sospeso la spedizione di tutti i gerani fino a nuovo ordine da parte dell’APHIS-PPQ.

Ball Seed e Ball FloraPlant stanno collaborando con l'USDA-APHIS per assistere i coltivatori interessati da questo provvedimento di quarantena e garantire che vengano seguiti i protocolli appropriati relativi allo smaltimento del prodotto e alla pulizia degli impianti di produzione.




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie