<p>FLORMART 2014: l'Expo del florovivaismo in fiera a Padova</p>

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

FLORMART 2014: l'Expo del florovivaismo in fiera a Padova

Padova, 4 settembre 2014


Mercoledì 10 settembre fino a venerdì 12 settembre, in Fiera a Padova, si tiene la 65esima edizione dell’unico salone professionale italiano dedicato al florovivaismo: Flormart. Un comparto questo che fattura 3 miliardi di euro, lo stesso fatturato del vino. Sono circa 47.000 le imprese italiane che si dedicano alla cura, alla vendita e alle coltivazioni di fiori e piante all’aria aperta o in colture protette, e che generano un giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro, rappresentando il 7% dell’intera PVL agricola e occupando circa 150.000 addetti.
Per questo comparto, in un momento economico non facile, Flormart resta sempre il principale punto di incontro e di riferimento professionale. Nasce in Veneto, a Padova nel 1975. Il Veneto che rimane una delle regioni leader del settore a livello europeo. Si conferma la leadership della provincia di Padova, che concentra quasi il 31% delle aziende florovivaistiche venete. Segue per numerosità quella di Treviso, poi Verona e Venezia. In totale sono 1.600 unità attive in Veneto.
Flormart resta occasiona unica ed esclusiva dove è possibile da un lato ritrovare tutti i protagonisti della floricoltura e del vivaismo nazionale e internazionale, dall’altro valutare dal vivo la situazione del settore, con le migliori potenzialità per instaurare nuove relazioni commerciali, per rinsaldare quelle esistenti e per porre le migliori basi per l’ormai prossimo rilancio del settore. “Sono molto fiero e orgoglioso di poter debuttare ufficialmente in occasione di questa grande fiera di caratura internazionale – afferma Daniele Villa, Amministratore Delegato di PadovaFiere. Sono convinto - continua Villa - che il lavoro costante e l’entusiasmo di tutto lo staff di PadovaFiere, è stato determinante per la (ri)conferma di oltre 400 aziende che da 65 edizione danno fiducia a questo grande evento. Oggi, a pochi giorni dall’inaugurazione di Flormart, stiamo già lavorando per un Salone che nel 2015 sarà ricco di nuovi contenuti e attività”.
Grandi realtà florovivaistiche nazionali e non solo trovano in questo Salone il momento ideale per fare business: Liguria, Toscana, Lombardia, Piemonte, Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Sicilia, e poi Danimarca, Spagna, Francia, Germania e Olanda. Anche per questa edizione, Flormart conferma la sua attrattiva internazionale. Sono infatti 11 i Paesi selezionati ed invitati al Salone e complessivamente oltre 100 i buyers esteri in visita: Brasile, Egitto, Marocco, Polonia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ungheria. Le delegazioni estere saranno in visita tra gli oltre 400 espositori presenti nelle tre giornate di Flormart. Incontri questi che saranno per tutte le aziende presenti un’ulteriore opportunità di business che va oltre il momento espositivo.
Una delle novità di Flormart è AGRIENERGY, dove oltre 20 aziende presenteranno le migliori soluzioni per l’adeguamento e il rinnovo degli impianti, i sistemi per la climatizzazione delle serre e le nuove tecnologie per il rinnovo energetico.
Fiore all’occhiello di Flormart 2014 è la parnership Flormart e l’Università di Padova e l’Orto Botanico. Nell’ottica di valorizzazione dei gioielli di Padova, la possibilità di rendere protagonista all’interno dell’unico Salone Italiano del Florovivaismo riconosciuto a livello italiano, un posto come l’Orto Botanico di Padova - Giardino più antico d’Europa,  e riconosciuto tra i Siti Patrimonio dell’Unesco, sarà uno dei punti chiave della manifestazione, che vedrà l’organizzazione di eventi e iniziative, con l’obiettivo anche di portare operatori italiani e buyers stranieri in visita in uno dei luoghi più suggestivi al mondo.
Flormart inoltre grazie ad un ricco programma di convegni ed eventi contribuisce all’esigenza di un addetto del settore (florovivaista, paesaggista, giardiniere, ecc) di essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
Si parte da mercoledì 10 settembre:
 
Ore 9.00 – 13.00 – Area Regione Veneto – Padiglione 4

“Efficienza energetica e sviluppo di nuovi modelli produttivi: sinergie tra ESCO ed Agroindustria”-

A cura di Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente
 
 
Ore 11.00 – 12.00 – Sala 8C
“Coltivare Cultura”
Sensibilizzare alla cultura del verde

A cura di Lambo
 
 
Ore 15.00 – 18.00 – Sala 7B

“Innovazione ed Agroindustria: opportunità e prospettive per l’agricoltura specializzata”
A cura di Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente

Giovedi 11 Settembre 2014
Ore 9.00 – 13.00 – Area Regione Veneto – Padiglione 4

“Reti di Città e Città Metropolitane, nuove opportunità per l’agricoltura di prossimità, l’energia, il territorio”
A cura di Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente
 

Ore 10.00 – 13.00 – Salone T-Verde – Padiglione 7

- PREMIO “LA CITTA’ PER IL VERDE”- XV EDIZIONE
Unico riconoscimento nazionale assegnato ai Comuni che hanno meglio investito le proprie risorse tecniche ed economiche per accrescere il patrimonio verde urbano, sarà preceduta da un incontro tecnico arricchito dai contributi dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici pubblici giardini e dei colleghi francesi, che partirà dall’analisi dei risultati dell’ultima edizione del Premio.
 

Ore 10.30 – 16.30 – Sala 8B

“Verso lo smart retail – Garden Center Social Club”

Workshop a cura di: Paolo Montagnini e Paolo Milani
Le nuove tecnologie stanno stravolgendo il processo di selezione e di acquisto degli italiani anche nel mercato del giardinaggio. Come affrontare la sfida della multicanalità e del dettaglio intelligente.


Ore 10.00 – 14.00 – Sala 7B

“Aree verdi pubbliche: qualità e professionalità”
Capitolato Speciale d’appalto per le aree verdi pubbliche. La professionalità e la qualità pilastri portanti del verde urbano.
A cura di Associazione Florovivaisti Veneti e Florveneto, in collaborazione con la Regione del Veneto e la Camera di Commercio di Verona


Ore 10.00 – 13.00 – Sala 8D

 “Progettazione del paesaggio contemporaneo”
Reti infrastrutturali per l’illuminazione e la valorizzazione delle aree verdi
A cura di Assodel e Consorzio ELINT


Ore 10.00 – 13.00 – Sala 8A

“Acqua e ambiente: l’irrigazione che genera il paesaggio”
Tavola Rotonda
A cura di ANBI
 

Ore 13.45 – 18.00 – Sala 7A

“Corso sulla preparazione delle soluzioni nutritive per la Fertirrigazione delle colture orto-floro-vivaistiche e utilizzo dei Fertilizzanti idrosolubili”
 
Docente: Dott. Agronomo Silvio Fritegotto


Venerdi 12 Settembre 2014  

Ore 9.00 – 18.00 – Salone T-Verde – Padiglione 7


Forum Internazionale sul Verde Tecnologico

- ECOtechGREEN INTERNATIONAL FORUM-
Organizzato da Paysage in collaborazione con Padovafiere

Con il patrocinio di EXPO 2015 AGRITECTURA  NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA


Ore 10.00 – 13.00 – Area Regione Veneto – Padiglione 4

“E se fosse Green Carpet?”
Piante, Fiori e Oggetti Eco
 

Ore 11.30 – 14.00 – Sala 8C

Presentazione del volume “La monografia sul genere Cornus di Andrè Gayraud”
Organizzato da Giorgio Tesi Group


GIORNI E ORARI:

MERCOLEDI’: 9/19

GIOVEDI’: 9/19

VENERDI’: 9/18


INGRESSO GRATUITO RISERVATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE
 
 

www.flormart.it




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie