Fleuroselect: il 2015 è l'anno del Girasole  

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Fleuroselect: il 2015 è l'anno del Girasole  

Per Fleuroselect è l’anno del Girasole ed è il momento per fare un giardino sensazionale con questo fiore semplice e fantastico. 

Fleuroselect è un’Associazione non-profit per il giardinaggio amatoriale, che promuove il giardinaggio amatoriale presso il pubblico.

Il 2015  è stato definito da Fleuroselect come l’anno del girasole. La campagna è impostata per promuovere l’uso del girasole nei giardini amatoriali.

Queste piante per niente umili sono delle perfette piante da giardino. Facili da coltivare e con le masse di fiori magnifici durano per settimane fino alla fine. Spesso portano attrazione ad ogni fascia d’età con le loro enormi e solari facce, ma questo è riduttivo se si considera lo spettacolo che queste piante offrono allo sguardo.

Queste bellezze estive sono splendide come fiore reciso, un vero magnete per attrarre insetti impollinatori e fornire di cibo anche gli uccelli.

Varietà – Non tutti i girasoli sono i  giganti del giardino; molti sono compatti e ideali per piccoli giardini e per la coltivazione in vaso. C’è anche una vasta gamma di colori, non solo giallo, come le cangianti sfumature ad anello. I girasoli crescono in colori rosso, arancio e perfino con fiori bianchi per una immagine stupefacente del giardino.

Ci sono dozzine di varietà differenti di girasoli che potrete coltivare anche in modi diversi. Il 2015 è l’anno del girasole, ecco perché dedichiamo un’attenzione particolare alle piante di girasole e le pubblicizziamo in tutti i Garden Center  di tutti i Paesi.

 Decorativo – come splendido fiore reciso che dura almeno per due settimane, il girasole è una scelta favolosa. Van Gogh sapeva che cosa esprimevano quando dipingeva il vaso di queste ardenti bellezze. In questi giorni potrete anche cercare di coltivare varietà esenti da polline; perfette per le composizioni fiorali e per i sofferenti di allergie e perfino ricchi di nettare per le nostre amiche api.  Varietà con poco o niente polline sono ‘Prado Yellow’, ‘Prado Red’ e ‘Sunrich Orange’.

Ecologico con la fauna selvatica – il girasole ha bisogno degli impollinatori per i suoi fiori fiammeggianti. Ecco perché i loro petali gialli sembrano bandiere e sono così vistosi in giardino. E’ un messaggio visivo a farfalle e api, invitandole a un ricco banchetto di polline e nettare. In compenso questi insetti trasferiscono il polline da fiore a fiore per facilitarne l’impollinazione. E’ un matrimonio consumato in cielo e come risultato si avrà un’abbondante fornitura di semi. In giardino, questi semi sono una risorsa vitale e cibo molto nutriente per gli uccelli selvatici, e in agricoltura sono apprezzati per il loro contenuto nutritivo e trasformati in sostanze nutrienti. Perfino le varietà senza polline sono normalmente riprodotte da seme.

 Amico dei bambini – I  bimbi amano le amichevoli facce dei girasoli. Le piante sono una grande mezzo per educarli e inserirli nella natura. “Pianta un seme e guardalo crescere, compera una pianta, portala a fiore, poi a maturazione e ottieni il seme”. Ospita un girasole gigante in concorso o cambiando le regole assegna il premio alla pianta con più fiori. Ammira il girasole ‘Teddy Bear’ con fiori coperti di lanuggine su piante basse.

 Idee con i girasoli

1 - Creare un ambiente circoscritto – Avvantaggiatevi dal portamento alto e forte dei girasoli e usateli come una  barriera naturale per separare parti del vostro giardino o nascondere una recinzione.

2 -  Pianta in vaso – coltivate girasoli nani e piantateli in vaso. Queste varietà di girasoli a cespuglio hanno molti fiori piccoli  su steli più corti, con un impatto importante quanto le varietà alte.

3 -  Considerate il guadagno – Facili da coltivare, i girasoli sono considerati spesso importanti piante per i bambini, ma ciò significa che è possibile coltivarli anche se principianti. Se desiderate tante piante, coltivateli da seme per un maggiore risparmio, oppure comperate solo alcune piante nel vostro garden center o floricoltura abituali.

 Tutto sul girasole

- La maggior parte dei girasoli è originaria dalle Americhe.

- I tipi più comuni sono detti annuali e crescono e producono i semi nello stesso anno.

-  I fiori giovani in sviluppo seguono il movimento del sole (detto eliotropismo) così i fiori ancora immaturi si rivolgono al sole, ecco perché il nome.

- Come i fiori maturano, la capacità di seguire il sole si riduce e tendono a girarsi a Est solo per dare il benvenuto al sole del mattino.

- I girasoli sono delle grandi e importanti piante per I giardinieri, ma sono anche una pianta da reddito come fiore reciso. I semi sono trattati per ottenere l’olio di girasole o usati per la preparazione di mangimi per gli uccelli selvatici.

- I girasoli possono avere colori arancione, rosa, rossi, borgogna e perfino bianchi.    




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie