Il verde urbano al centro del paesaggio: il concorso di PadovaFiere

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Il verde urbano al centro del paesaggio: il concorso di PadovaFiere

Da PadovaFiere un concorso per progettisti e operatori del verde per rimettere il 'green' al centro delle nostre citta'

Il verde urbano come elemento centrale nella progettazione del paesaggio: è il tema di un concorso internazionale lanciato all'ultima Green Week delle Venezie (17-22 febbraio 2015) da Flormart, salone del florovivaismo e giardinaggio in programma in fiera a Padova dal 9 all’11 settembre 2015.
Il concorso – intitolato “Flormart Garden Show” - è una sfida legata al doppio filo alla riflessione sul futuro delle nostre città e sulla necessità di invertire la rotta per abbracciare modelli urbanistici più sostenibili. Poche – in media appena 32 metriquadri per abitante nei comuni capoluogo italiani – e talvolta poco curate, le aree dedicate al verde sono considerate come spazi “accessori” nel disegno urbano.
Il concorso vuole proporre gli spazi del verde urbano come elementi architettonici di pregio, che possono contribuire a qualificare le città. L’invito è aperto agli architetti paesaggisti, ai designers, agli studi di progettazione, agli studenti, alle aziende produttrici di fiori e piante ornamentali, e in generale a tutti gli operatori del verde e del paesaggio. 
A giudicare le proposte in concorso sarà una commissione qualificata di esperti presieduta da Giorgio Strappazzon, architetto dello studio Vs associati che ha “disegnato” il nuovo Orto botanico di Padova(LEGGI IL PROGETTO) dopo aver vinto – con il progetto “Il Giardino della biodiversità” - il concorso internazionale bandito dall’Università di Padova.
L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Università di Padova e dell’Ordine nazionale degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori. Il montepremi messo in palio da PadovaFiere è di10mila euro. Per maggiori informazioni, visitare il sito..
Di Redazione 
Pubblicato sul Canale VERDE E GIARDINI il 05 marzo 2015
 
 



<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie