<p>AssoFloro Lombardia: Firmata l'intesa sulla cooperazione in materia fitosanitaria tra il Ministro turco Mehmet Mehdi Eker ed il Ministro Martina</p>

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

AssoFloro Lombardia: Firmata l'intesa sulla cooperazione in materia fitosanitaria tra il Ministro turco Mehmet Mehdi Eker ed il Ministro Martina

''Firmata con il Ministro turco Mehmet Mehdi Eker intesa su cooperazione in materia fitosanitaria #G20''. Così annuncia, su Twitter il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, da Istanbul dove partecipa al G20 dell'Agricoltura.
Un’intesa importantissima, se si pensa che il mercato Turco è ormai un crocevia tra l’Europa e i Paesi dell’Asia Centrale, dell’area balcanica e del Mar Caspio ed è teatro di una forte espansione immobiliare. Una porta aperta sul mercato Turco e sull’Oriente è uno sbocco irrinunciabile per il comparto vivaistico nazionale.
Un’intesa in cui hanno giocato un ruolo da attori protagonisti Assofloro Lombardia, e all’interno di questa soprattutto l’Associazione florovivaisti bresciani e il Distretto Plantaregina di Canneto, insieme al Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia per la Toscana.
L’accordo siglato il 15/05/2015 è infatti frutto di un grande lavoro diplomatico e di squadra a dimostrazione che quando la politica e l’imprenditoria collaborano, i risultati spesso arrivano. Fondamentale è stato il supporto istituzionale da parte degli Assessori all’agricoltura Fava per la Regione Lombardia e Salvadori per la Regione Toscana e i corrispondenti servizi fitosanitari regionali.
Un lavoro iniziato nella primavera 2012 con una delegazione italiana composta da Mipaaf, Distretto pistoiese, Fitosanitario Toscano, che si reca ad Istanbul per incontrare gli equivalenti turchi. Poi un incontro col Sottosegratario del Mipaf per richiedere accordi bilaterali.
Nel Giugno 2014 la visita in Italia della prestigiosa delegazione turca guidata da Muharrem SELCUK, capo del Dipartimento di controllo in dogana per il materiale vegetale. La delegazione, nell’arco di una settimana, ha visitato aziende del settore e laboratori per terminare, a Roma, al Ministero delle Politiche Agricole.
Al termine della visita, Muhammed Selcuk ha espresso apprezzamento sulla professionalità delle aziende vivaistiche della Toscana e della Lombardia, sulla completa disponibilità e trasparenza delle stesse nel documentare i processi produttivi e sulla qualificata vicinanza dei Servizi fitosanitari con il territorio e con le aziende. Oggi l'export verso la Turchia riveste numeri importanti, ed è senza dubbio una importante sbocco per un mercato interno che registra alcune difficoltà.

Negli ultimi dieci anni le esportazioni di prodotti florovivaistici italiani, soprattutto piante ed arbusti da esterni, sono passate dai 10,6 milioni di euro del 2005 a 19 milioni di euro del 2014.
Il settore florovivaistico italiano che registra un saldo attivo di 180 milioni di euro nel 2014, nonostante la crisi economica che ha contratto i consumi, può rilanciarsi anche in vista del prossimo Expo florovivaistico del 2016 che si terrà proprio in Turchia, ad Antalya.
Particolarmente interessate la Toscana e la Lombardia se si considera che oggi, le due regioni, Toscana e Lombardia, occupano da sole circa il 60% della superficie destinata a vivaio ornamentale in Italia.

Si comprende pertanto come il tweet del Ministro Martina abbia trovato calda accoglienza tra gli appartenenti ad un comparto, quello vivaistico, che contribuisce per il 6% del valore della produzione agricola nazionale, alla pari della viticoltura.



<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie