<p> Il futuro produttivo e commerciale del florovivaismo: nuovi scenari di sviluppo determinati dalle normative europee</p>

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

 Il futuro produttivo e commerciale del florovivaismo: nuovi scenari di sviluppo determinati dalle normative europee

Soci, soci sostenitori e partner dell’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, autorità locali, nazionali ed europee dibatteranno sul futuro produttivo e commerciale del florovivaismo italiano.

Un convegno su “Il futuro produttivo e commerciale del florovivaismo: nuovi scenari di sviluppo determinati dalle normative europee” sabato 4 giugno 2016 nella sede dei Vivai Capitanio Stefano c.da Conghia 278, Monopoli (BA), nella cornice della 8° Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo.

Il convegno, organizzato da ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, rilancia il tema del futuro del settore del florovivaismo italiano, alla luce delle normative europee e delle problematiche legate al settore, che secondo i dati dell'ultimo Piano nazionale, produce un fatturato annuo complessivo di piante e fiori di 2,6 miliardi di euro equamente suddivisi e pari al 5% dell'intero fatturato della produzione agricola. Oggi il florovivaismo in Italia conta circa 20mila aziende e 100mila addetti. Tale dato conferisce quindi all’Italia una posizione dominante nell’ambito del panorama europeo.

Durante il convegno saranno presentati importati relazioni sullo stato di salute del settore con dati sull’export delle aziende florovivaistiche italiane e aggiornamenti sulla situazione della Xylella Fastidiosa.

Interverranno: il Presidente della Regione Puglia - Michele Emiliano, l’ On. Nicola Caputo - Deputato del Parlamento europeo e membro effettivo della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale (AGRI), Dott. Didier Ousset - Ricercatore biomolecolare e coordinatore del Consorzio LUBIXYL, Dott. Silvio Schito - Osservatorio fitosanitario – Regione Puglia, Dott. Mario Monopoli - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


Anve è l’unica associazione nazionale dei vivaisti operante a livello nazionale e internazionale.
ANVE, per quanto consapevole dell’importanza strategica dell’esportazione, non si rivolge solo ai Vivaisti Esportatori, ma opera a tutela degli interessi di tutti i vivaisti italiani.
ANVE offre servizi di sostegno e di tutela ai vivaisti ed è un efficace strumento rappresentativo delle aziende vivaiste italiane per dialogare con le istituzioni nazionali ed estere. L’associazione è stata costituita su volere degli operatori del settore interessati ad avere accesso ad informazioni più specifiche e mirate sulla loro attività e a partecipare a tavoli di consultazione settoriali, tanto in Italia quanto in Europa, come anche oltre i confini dell’UE.

Scarica qui il modulo d'oscrizione al convegno
 




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie