<p>Presentata la 67^ edizione di Flormart all'anteprima di Vestire il Paesaggio</p>

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Presentata la 67^ edizione di Flormart all'anteprima di Vestire il Paesaggio

Sinergie ai confini della filiera ed eco-sostenibilità a Flormart 2016, per ampliare il proprio raggio d’azione oltre i tradizionali temi del settore florovivaistico e del verde, abbracciando comparti confinanti strategici quali le strutture ricettive outdoor e gli acquisti verdi della pubblica amministrazione.
Il tutto all’insegna dell’eco-sostenibilità e del basso impatto ambientale. E con l’apprezzamento del Ministero delle Politiche Agricole, vista la promessa del Vice Ministro Andrea Olivero di presenziare all’inaugurazione di Flormart 2016, per confrontarsi con gli operatori del settore florovivaistico in vista del piano di settore 2017-2019.

 

Queste alcune delle principali novità di Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo, Giardinaggio e Architettura del Paesaggio, la cui 67ma edizione - in programma dal 21 al 23 settembre 2016 - completa il riposizionamento avviato lo scorso anno per continuare a offrire risposte al passo coi tempi a ciascuno dei segmenti della filiera: dai produttori di piante ornamentali e di fiori, fino ai garden center, i fioristi e i giardinieri privati, ai gestori di spazi verdi pubblici.


Uno dei cambiamenti più significativi è l’integrazione di due eventi portatori di benefiche sinergie con la filiera del verde.
Si tratta in primis di Sipac, il Salone Internazionale delle Attrezzature per Camping e Outdoor, che ha come espositori aziende (compresi i tour operator) che offrono attrezzature e servizi di vario genere a camping e villaggi vacanze, ma anche ai parchi giochi e altre strutture ricettive all’aria aperta. A Sipac accorrono come visitatori - grazie anche alle oltre 400 strutture partecipanti alla conferenza nazionale di FAITA Federcamping, i proprietari e gestori di campeggi e villaggi turistici che sono interessati a tutto ciò che serve ai propri spazi verdi (dalle piante alla progettazione e manutenzione) e rappresentano - soltanto in Italia - un bacino di più di 2.500 strutture.

Altra importante integrazione è il nuovo Flormart GPP Lab, la prima piattaforma del sistema fieristico italiano sugli acquisti verdi ecologici degli enti pubblici che mette in primo piano il florovivaismo. Un'iniziativa organizzata da PadovaFiere e Adescoop -Agenzia dell’Economia Sociale, così articolata:
- FlorTraining, che comprende momenti di formazione e informazione sugli acquisti verdi della P.A. come il seminario "Il GPP tra verde pubblico e arredo urbano con le nuove regole del gioco" e il convegno "GPP e governance delle aree verdi e del paesaggio secondo il nuovo Codice Appalti".
- FlorMatch, una speciale borsa B2B fra operatori selezionati (previa iscrizione) che avrà come protagonisti gli espositori di Flormart e qualificati attori della P.A. e di grandi network.
L’eco-sostenibilità è poi al centro di Agrienergy, sezione dedicata alle energie rinnovabili e in particolare a quelle applicate alle attività florovivaistiche, nelle quali i costi energetici incidono intorno al 30% sui costi di produzione.

Così come del Forum Internazionale del Verde Tecnologico ECOtechGREEN, un’iniziativa di Paysage sostenuta dalla rivista Topscape e valida come aggiornamento professionale, a cui l’anno scorso hanno partecipato più di 500 professionisti.
E' stato inoltre attivato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai, che sarà presente a Flormart 2016 con uno spazio di contatto per le aziende.
Paysage ha invitato studi professionali che si stanno occupando della definizione esecutiva del progetto Expo 2020: sono previsti oltre 40 progetti di grandi opere da qui al 2020 che rappresentano un’opportunità imperdibile per le nostre produzioni vivaistiche.




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie