Variet� nana di Musa che resiste al freddo

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Varietà nana di Musa che resiste al freddo

Una varietà di Musa (Banana) originaria dell’Isola di Riukkiu, in Giappone, è stata trasformata commercialmente in ‘Freddi Banani’, introdotto da Andreas Psenner, membro italiano di Proven Winners, all’edizione 2006 di Flormart-Miflor. Questa pianta è un’utile aggiunta all’assortimento di piante da frutto in vaso; ‘Freddi Banani’ è adatto a tutti i climi dal sub-tropicale al temperato fino al continentale e si può coltivare in giardino o in contenitori per terrazze e balconi.

La parte del banano sopra il terreno, compreso ciò che potrebbe apparire come un ‘tronco’, non è altro che un fitto cespo di foglie che crescono verso l’alto da un rizoma sotterraneo. La vegetazione di questa varietà può resistere a temperature inferiori ai -4 °C. Temperature inferiori e gelate uccidono le foglie che devono essere tagliate dopo che sono seccate. Il ‘tronco’ può essere tagliato a un’altezza di 30-40 cm sopra il terreno. In alternativa, la vegetazione può essere protetta con una copertura di paglia o di foglie di palma. Questo aiuta le piante a fiorire e fruttificare purché abbiano raggiunto un’età di circa 7-8 anni. I rizomi e le radici di ‘Freddi Banani’ sono resistenti fino a -16 °C ma si deve apportare uno strato di paglia o foglie morte sopra i residui della vegetazione come protezione aggiunta. Le piante raggiungono a maturità un’altezza di 4-5 m e dopo aver fiorito e fruttificato muoiono fino alla base lasciando che nuovi polloni prendano il loro posto. Sembra che i frutti siano piccoli e dolci.

‘Freddi Banani’ è disponibile come giovani piante coltivati in Ellepots da 4 cm da trapiantare in vasi da 10 cm e in seguito, dopo circa 8 settimane, in un vaso molto più grande da 21 cm (3 litri). In alternativa, piante in vaso semifinite sono disponibili già bene attecchite in vasi colorati ‘giallo-banana’ da 21 cm. Queste piante sono alte 60-80 cm. Il miglior momento per invasare è settembre (settimana 44-52) utilizzando un compost a base di argilla con un pH di 5.5-6.5. Per avviare la radicazione è necessaria una temperatura di 18 °C; subito dopo non si dovrebbe permettere che la temperatura scenda sotto i 6 °C mentre la crescita è attiva. Le piante richiedono una certa ombreggiatura in autunno, pieno sole in inverno e una graduale esposizione alla luce del sole più forte caratteristica della primavera e dell’estate. E’ necessario somministrare regolatori di crescita solo se le piante sono coltivate con temperature elevate.

La posizione migliore per le piante è umida, soleggiata, protetta dal vento. Il pane di terra che contiene il rizoma deve essere mantenuto umido e non lo si deve mai lasciar seccare. I terricci e le composte da vaso non dovrebbero essere calcarei. Durante la crescita le piante hanno bisogno di irrigazioni abbondanti e dell’applicazione regolare di un fertilizzante bilanciato. Le piante sono abbastanza tolleranti agli insetti parassiti e alle malattie ma si dovrebbe fare una particolare attenzione alla diffusione degli acari. Ulteriori informazioni dettagliate sull’applicazione di fertilizzanti, regolatori di crescita e altri prodotti chimici si possono ottenere on-line da Andreas Psenner.

E’ disponibile un gradevole assortimento di materiale promozionale e per punti vendita, assieme a cartoni per una facile movimentazione e per eventuali ordini per corrispondenza. ‘Freddi Banani’ fa il suo debutto nell’assortimento sempre più ampio di piante da frutto in vaso ideali per piccoli giardini e terrazze, che comprende: Olea (olivo), Citrus, Vitis, Vaccinium, Fragaria etc. Tutti possono essere presentati al consumatore da parte del dettagliante assieme a frutta fresca, olio, vino, marmellate e succhi, a seconda della pianta, per tentare il consumatore. www.psenner.it www.provenwinners.it


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie