Nasce Fidelity, il geranio certificato contro le malattie

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Nasce Fidelity, il geranio certificato contro le malattie

La presentazione il 13 aprile all'Isola Madre del Lago Maggiore

L'estate 2007 si preannuncia all'insegna del geranio. E' nata infatti Fidelity, una serie inedita di Pelargonium da talea sviluppata da S&G Flowers, che sarà presentata ufficialmente il 13 aprile prossimo nell'esclusiva Isola Madre, sul Lago Maggiore, pronta per essere poi distribuita nei vivai e nei negozi di tutta Italia.
Già il nome non è stato scelto a caso: "Fidelity" si traduce dall'inglese con "fedeltà, affidabilità, dedizione, attendibilità", ovvero tutte caratteristiche che fanno parte della nuova varietà sviluppata da Syngenta. Le premesse per conquistare consensi e apprezzamenti nel consumatore non mancano: i fiori sono simili all'ortensia, la conservabilità dei grappoli floreali è straordinaria, le gemme si aprono in armoniose sfere floreali, i colori risultano estremamente brillanti. Tre, in particolare, sono le tipologie di geranio zonale con le quali Fidelity sarà lanciato sul mercato: XL, L e Dark.
Fidelity XL, indicata per i vasi oltre 13 centimetri di diametro, è la più vigorosa all'interno della serie, tollera benissimo le alte temperature e si presta molto bene anche alle produzioni tardive. I suoi fiori enormi si presentano in una molteplicità di colori, dal rosso brillante, al rosa, al violetto, al bianco, per una scelta completa di ben 18 tonalità.
Fidelity L è la tipologia medio compatta della serie, indicata per produzioni in vasi dai 12 ai 14 centimetri, resistente al calore e caratterizzata da un intenso contrasto cromatico tra i colori brillanti dei suoi fiori e le foglie dalla leggera zonatura.
Dark Fidelity è invece la tipologia in grado di soddisfare le ultime tendenze del mercato, che richiede foglie di colore verde scuro. Anch'essa vanta inoltre un'eccellente resistenza al caldo e al sole, presenta fiori grandi, è indicata per produzioni in vasi dai 10 ai 12 centimetri e non necessita di trattamenti con fitoregolatori.
Rispetto alle tradizionali varietà di geranio, le tipologie Fidelity di S&G Flowers dispongono inoltre di un notevole valore aggiunto in termini di sicurezza, che le rende uniche nel loro genere: la certificazione delle giovani piantine. Tutti i processi che intervengono dalla pianta madre sino alle piantine radicate (raccolta, etichettatura, radicazione, ciclo colturale e consegna) sono infatti monitorati, minimizzando in tal modo il rischio di infezioni da virus e batteri. Tre gli enti che intervengono in questo processo a difesa della qualità e a garanzia dei consumatori: Nak Tuinbouw, partner esterno e indipendente che conduce controlli regolari all'intera produzione di S&G Flowers, EPPO, Organizzazione per la Protezione delle Piante Europee e Mediterranee, USDA, Ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America.
Assieme a Fidelity XL, L e Dark, all'evento del 13 aprile prossimo saranno presentate anche le 8 varietà di Geranio Edera a fiore semi doppio, 3 varietà Edera a fiore semplice, i Pelargonium peltatum "Ville" e "Decora", altre due tipologie di geranio con steli fiorali verdi nel primo caso e bianchi nel secondo.
Per l'occasione, alla quale sono attesi oltre un centinaio di ospiti tra addetti del settore e stampa specializzata, parte dei giardini della villa dell'Isola Madre delle Borromeo saranno allestiti con i nuovi gerani di S&G Flowers.

trade contact:
Patrizia Balzani
c/o Syngenta Seeds S.p.A. tel 031-753232




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie