La rosa pi� piccola del mondo

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

La rosa più piccola del mondo

Il successo in Italia dell’assortimento di mini-rose vendute con una tazzina da caffè con piattino e cucchiaino da parte dei Vivai Rose Patrucco ha indotto l’azienda a introdurre la vendita elettronica di questo prodotto (vedere www.patrucco.net). Questo prodotto è stato lanciato con grande successo alla Euroflora 2006 con lo slogan ‘la rosa più piccola del mondo’ ed è stato premiato con una medaglia d’oro.

Le mini rose in vaso sono sempre più popolari ma hanno sofferto a lungo del problema del disseccamento: la ridotta quantità di substrato in un vaso di 6 cm non può trattenere acqua in quantità adeguata. Quindi l’azienda ha pensato: perché non una tazzina da caffè (stampata con il nome dell’azienda, il logo e lo slogan) che funga da serbatoio d’acqua?

Le piante sono disponibili tutto l’anno in un assortimento di colori e le varietà sono state selezionate dall’ibridatore tedesco Kordes.

Per grandi ordini, la stampa sulla tazzina da caffè si può personalizzare con un nome, con un logo o un messaggio. Ancora una volta, il grande mercato al consumo è stato preso come target con successo; per il singolo consumatore e per eventi speciali, cerimonie, arredo di tavoli, hotel, bar, ecc

Il prodotto non è facile da spedire ai clienti ma ancora una volta la capacità innovatrice dell'azienda ha creato uno speciale sistema d'imballaggio brevettato che consente di trasportare bene le piante e i componenti.

La più recente iniziativa di marketing riguarda la realizzazione di un assortimento di piccole rose in vaso con foglie e bacche (cinorrodi). Per questo sviluppo è stata selezionata una nuova specie. Era evidente che tra le oltre 1000 diverse piante in vaso distribuite dai principali distributori non c’era nessuna pianta di questo tipo. Circa 100.000 piante verranno commercializzate come test questo autunno. Questo prodotto ha un grande potenziale di mercato e le piante possono essere in seguito invasate in contenitori da balcone o in giardino.

Sergio Patrucco esprime ottimismo sul futuro del consumo di fiori e piante. Secondo lui, la gente esprime ancora un intenso desiderio di acquistare fiori e piante ornamentali. Rimane un mercato potenziale al consumo eccezionalmente buono purché i metodi di distribuzione cambino.

I fiori e le piante devono essere portati molto più vicino al consumatore ed essere resi più visibili. Devono essere presentati per la vendita in negozi e attività commerciali che trattano altre merci tra cui: negozi di vestiti, negozi di regali, bar e ristoranti. I fiori e le piante dovranno dialogare sempre più con questi altri prodotti e clienti - gareggiando per la posizione - per mantenere o espandere i livelli di consumo attuali.

Per ulteriori informazioni sull’assortimento dell’azienda di giovani piante da cui coltivare rami recisi di bacche di rose, vedere ‘Clamer Informa’ di giugno 2006 e il sito web www.ifruttidellamore.com per le più recenti varietà. Vivai Rose Patrucco, Fax 0183 429543, E.mail: [email protected], www.patrucco.net,


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie