Uccidere i nematodi del terreno

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Uccidere i nematodi del terreno

I produttori di fiori, frutta e ortaggi devono far fronte a gravi danni alle colture dovuti a nematodi presenti nel terreno. I normali metodi di controllo con l’uso di bromuro di metile o metam sodio (MS) sono fortemente limitati o proibiti. L’olandese VDL Groep ha sviluppato una macchina semovente costosa (circa € 300.000) ma estremamente efficace che scava e sterilizza il suolo a una profondità di 15-20cm (la vanga rotante ha un diametro di 35cm).

Sviluppata dall’inventore israeliano Eli Paltin, la macchina vanga il suolo e sterilizza le particelle del terreno con un getto di aria super-riscaldata dal suo bruciatore diesel. Questa pesante macchina, denominata ‘Cultivit’, è montata su cingoli di gomma per limitare il compattamento del suolo ed è progettata per l’uso in pieno campo e per colture protette.

È controllata a distanza ed è in corso di sviluppo un modello con GPS. Gli esami presso il PPO-AGV, all’Università di Wageningen, in Olanda, hanno dimostrato che le colture di zucca coltivate su terreno trattato dalla macchina Cultivit rendono il 55% di più rispetto a quelle coltivate su terreno trattato con metam-sodio.

La riduzione su grossa scala di una determinata popolazione di nematodi permette alle piante di sviluppare sistemi radicali molto più grandi. Questo è particolarmente importante in aree di produzione aride e semi-aride. Il processo di sterilizzazione del Cultivit uccide anche semi e propaguli vegetativi di malerbe ritardando così il loro sviluppo. Questo lascia una maggiore quantità d’acqua disponibile per la coltura e riduce il fabbisogno di diserbanti. Dove i suoli sono pesantemente infestati di nematodi o dove le colture sono particolarmente suscettibili, utilizzando il Cultivit le rese sono notevolmente aumentate. Il prezzo elevato della macchina rende consigliabile l’acquisto condiviso da parte di un consorzio di produttori i cui membri possono lavorare in floricoltura, orticoltura e produzione di piante ornamentali da esterno. Per ulteriori informazioni contattare: VDL Cultivit BV. Fax 0031 765718597, E-mail: [email protected] www.vdlcultivit.com


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie