Flormart/Miflor un Settembre di promesse per il mercato

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Flormart/Miflor un Settembre di promesse per il mercato

Conclusa alla Fiera di Padova, la più grande rassegna florovivaistica dell’Europa Mediterranea

FLORMART/MIFLOR: UN SETTEMBRE DI PROMESSE PER IL MERCATO


30.000 operatori professionali, con una crescita qualitativa del visitatore, registrati a Flormart/Miflor il Salone Internazionale Florovivaismo e Giardinaggio che si è concluso sabato 15 settembre 2007, alla Fiera di Padova
Organizzata da PadovaFiere, la rassegna, la più grande dell’Europa Mediterranea, ha visto la presenza di 1200 espositori, di cui 200 stranieri, da diciassette paesi.

Positiva la percezione degli operatori, in linea con la crescita del comparto: negli ultimi 5 anni infatti il saldo commerciale è cresciuto del 40% passando da 89 a 125 milioni di euro. Trend positivo dei consumi per piante fiorite e stagionali, con un boom per le specie da esterno nei primi mesi dell’anno.

Di particolare rilievo tra gli aspetti organizzativi, il piano parcheggi approntato per la manifestazione, con le aree di sosta satellitari e la ampia offerta ricettiva delle nuove strutture alberghiere che hanno sancito un drastico ridimensionamento dei problemi del traffico.

Interesse per l’area dedicata agli incontri internazionali e per il programma congressuale, in particolare il “sul futuro del garden center”, e i convegni “Verso una certificazione ambientale nella Floricoltura”, “Vivaismo ecocompatibile”.
Flormart anche tavolo di confronto sui temi della sostenibilità ambientale e delle problematiche sociali, dalla tavola rotonda internazionale sui “Parcheggi Verdi”, alla proposta del Presidente ANCI Veneto, Vanni Mengotto, di intervenire con provvedimenti specifici per interrompere il racket della vendita abusiva dei fiori per le strade.


Successo di pubblico per la consegna del premio “La città per il verde”, destinato alle amministrazioni che hanno meglio investito energie e risorse nel verde pubblico. Vincitori di questa edizione, i comuni di Hone, Brindisi, Perugia, Lucca e la provincia di Udine.

L’Italia copre un quarto della produzione florovivaistica europea (23%) ed è seconda dietro l’Olanda con 130mila addetti in 30 mila aziende, con un settore che rappresenta il 7% dell’intera produzione agricola nazionale, per un valore complessivo superiore ai 3 miliardi di euro.

Secondo l’amministratore delegato di PadovaFiere Andrea Olivi: “ E’ per noi una grande soddisfazione registrare un risultato molto positivo di manifestazione con una crescita importante di operatori e un radicale ridimensionamento dei problemi del traffico. La scelta di una nuova struttura alberghiera vicina al quartiere, dei parcheggi satellitari e di un’attenta campagna promozionale hanno pagato. E a tutti gli interlocutori che ci hanno aiutato, dal Comune agli operatori alberghieri, alle forze dell’ordine, va un sincero ringraziamento.”.



IL MERCATO
L’Italia copre un quarto della produzione florovivaistica europea (23%) ed è seconda dietro l’Olanda con 130mila addetti in 22 mila aziende che diventano oltre 30mila con i settori collegati Nel periodo 2000-2005 le importazioni sono aumentate, passando da 364.202 migliaia di euro a 384.772 ( +4,8% in quantità e +5,6% in valore). Allo stesso tempo sono cresciute anche le esportazioni che sono passate da 453.558 migliaia di euro a 510.597 ( +13.3% in quantità e +12.7% in valore).Il saldo commerciale è migliorato negli ultimi 5 anni passando da 89 a 125 milioni di euro (+40,8%). Circa il 72% dei fiori recisi importati dall'UE proviene da quattro Paesi: Kenya, Colombia, Israele ed Ecuador, da essi proviene anche il 43% del totale delle importazioni di fiori e piante nell'UE.



FLORMART PER L’ESTERO

In questa edizione di Flormart / Miflor presenti 200 espositori da diciassette Paesi: Austria, Belgio, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Francia, Grecia, Lettonia, Lituania, Olanda,


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie