Ecco i vincitori del concorso Fior di Foto organizzato da Bayer CropScience

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Ecco i vincitori del concorso Fior di Foto organizzato da Bayer CropScience

Oltre 7000 le foto presentate!

Susanne Steiner di Oberbozen (BZ), Roberto Galvan di Thiene (VI), Michele Garribba di Torino e Andrea Bovanini di Bologna sono questi i primi classificati nelle quattro diverse categorie del concorso "Fior di Foto", pensato per tutti gli amanti del giardinaggio e della fotografia, promosso da Bayer Garden, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e con il supporto tecnico di Panasonic.

Per decretare i vincitori una commissione si è riunita martedì 25 settembre a Villa Carlotta, sul lago di Como: considerata fin dall'Ottocento "un angolo di paradiso", è stata la cornice ideale per questa occasione. Il suo parco è, infatti, molto noto per il giardino roccioso, la valle delle felci, il bosco dei rododendri, il giardino dei bambù, le azalee, gli antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie, platani e essenze esotiche.
La giuria, composta da Judith Wade di Grandi Giardini Italiani, Loredano Lazzarini, esperto di botanica e arti figurative, Giorgio Milani di VBM Comunicazione, Daniele Cavadini, fotografo, Mimma Pallavicini, giornalista, Guido Franco Clamer, esperto del settore florovivaistico, ha scelto le foto da premiare in base alla rispondenza del tema, all'originalità, alla piacevolezza del soggetto e alla qualità tecnica dell'immagine.
Hanno vinto una macchina fotografica digitale Panasonic Lumix i primi tre classificati per ognuna delle categorie in concorso, nello specifico: Terrazzo e balcone, Orto e frutteto, Giardino e prato, Fiore e dettaglio.
L'iniziativa, che ha riscosso un grandissimo successo con più di 4.000 iscritti al concorso, aveva un obiettivo molto ambizioso: invitare ad aprire occhi, orecchi, narici e mente per raggiungere la consapevolezza che la società non può prescindere da conoscenza, rispetto e difesa del suo patrimonio verde.
"Speriamo di aver contribuito ad incoraggiare la creatività dei partecipanti" afferma Sergio Armari, Country Manager ES/Bayer Garden. "Non è stato facile - continua Armari - scegliere tra più di 7.000 scatti, perché tutte le foto, esprimendo amore per la natura e per la sua bellezza, ci hanno regalato piacevoli suggestioni ed interessanti spunti di riflessione."
Ecco i nomi di tutti i vincitori:
Categoria: Terrazzo e balcone
1° Susanne Steiner - Oberbozen (BZ)
2° Patrizia Mazzurana - Besenello (TN)
3° Antonella Selis - Bologna

Categoria: Orto e frutteto
1° Michele Garribba - Torino
2° Giorgio Mazzi - Volta Mantovana (MN)
3° Antonio Cunico - Vicenza

Categoria: Giardino e prato
1° Roberto Galvan - Thiene (VI)
2° Rosella Vendramini - Treviso
3° Giulio Montecchi - Reggio Emilia

Categoria: Fiore e dettaglio
1° Andrea Bovanini - Bologna
2° Claudio Griggio - Vigonza (PD)
3° Giorgio Sessa - Bollate (MI)

Il circuito dei Grandi Giardini Italiani conta oltre sessanta giardini visitabili in tredici regioni, dal 2005 uno anche a Malta, e rappresenta 500 anni di storia del paesaggio, con oltre 5 milioni di visitatori all'anno.
Grandi Giardini italiani si è fatto negli anni promotore e organizzatore di convegni, giornate di studio, mostre, corsi specialistici ed eventi per diffondere la conoscenza e la sensibilità verso l'ambiente, il verde storico e "d'autore". Nel 2007 il circuito compie dieci anni, un arco di tempo in cui in Italia, sulla scia degli altri paesi europei, si è registrata una crescita considerevole dell'interesse verso la natura e il turismo nei giardini botanici e storici.

Bayer Garden brand leader del settore del giardinaggio è un marchio Bayer CropScience S.r.l., società del Gruppo Bayer che include le aree di prote



<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie