Floricoltura e paesaggismo in India

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Floricoltura e paesaggismo in India

Le fiere Flora Expo 2007 e Landscape 2007 si tengono contemporaneamente dal 12 al 14 settembre al Pragati Maidan, a Nuova Dehli, India. La manifestazione è organizzata da Media Today, un gruppo con radici nell’agricoltura che pubblica ‘Floriculture Today’. La crescita del settore della floricoltura è attesa soprattutto dal comparto al dettaglio interno in India – uno dei mercati al dettaglio in più rapida crescita al mondo. Si dice che in India 300 milioni di consumatori alimentino una crescita annuale del 40% nel consumo di fiori e piante ornamentali. I negozi di fioristi sono spuntati come funghi e anche il consumo di fiori e piante dai supermercati e dagli ipermercati sta contribuendo a questa crescita.

Il settore floricolo indiano punta a un export commerciale del valore di circa 750 milioni di euro entro il 2010. Finora, l’esportazione di fiori dall’India non ha goduto del successo previsto a causa di un certo numero di difficoltà: brevetti, burocrazia, limitazioni stagionali, canali di distribuzione, concorrenza da altri paesi, tutti fattori che rappresentano ostacoli cui bisogna dare delle risposte adeguate.

L’agenzia governativa APEDA ha istituito sei zone agricole per l’export della produzione floricola con strutture comuni di sostegno e di servizio. Strutture per la movimentazione dei prodotti floricoli sono state create agli aeroporti di: Delhi, Mumbai (Bombay), Hyderabad, Bangalore, Chennai (Madras), Trivandrum e Cochin. Centri floricoli all’asta sono in costruzione a Bangalore, Mumbai (Bombay), vicino a Dehli e a Kolkata (Calcutta). APEDA spera di migliorare la penetrazione sui mercati esteri attraverso ‘centri per l’agevolazione dell’export’ il primo dei quali è stato aperto sull’Asta di Aalsmeer, in Olanda, per ora con risultati altalenanti.

Anche il governo sta incoraggiando gli investimenti esteri in una nuova produzione floricola in grado di soddisfare i volumi, la qualità e l’uniformità richiesti dai grandi acquirenti e mercati internazionali. In sostegno a questo obiettivo, il Governo favorirà il collocamento della produzione floricola in specifiche zone geografiche in cui il clima è più adatto. In parallelo, saranno incoraggiati centri per ricerca e sviluppo, trasferimento di tecniche e altri servizi.

Il settore del paesaggismo in India sta incontrando un vero e proprio boom grazie a imponenti progetti edilizi, alla costruzione di autostrade, a parchi e giardini privati, in tutto il Paese. Senza dubbio, questo creerà un’enorme domanda per piante da vivaio e per arredo verde da interni. I principali Ministeri governativi vedono i settori della floricoltura e del paesaggismo come importanti mezzi per creare nuove opportunità di impiego, specialmente nelle aree meno sviluppate del Paese.

Flora Expo organizzerà una serie di conferenze internazionali e di incontri commerciali. L’edizione 2006 ha richiamato professionisti da 26 paesi. Sono attesi buyer e altri professionisti da: India, Nepal, Bangladesh, Pakistan, Sri Lanka, Golfo Persico e Paesi Arabi. Parteciperanno anche molti altri paesi fuori da questa area geografica. Per maggiori informazioni, contattare: Media Today Pvt Ltd, Fax 0091 11 26680153, E-mail: [email protected] or [email protected] www.floraexpo.com


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie