<p>Da Flormart lanciato un concorso per giovani paesaggisti in vista del garden festival internazionale “Radicepura” del 2017 nell’omonimo parco botanico di Piante Faro in Sicilia</p>

Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Da Flormart lanciato un concorso per giovani paesaggisti in vista del garden festival internazionale “Radicepura” del 2017 nell’omonimo parco botanico di Piante Faro in Sicilia

A Flormart Mario Faro ha presentato il “Radicepura Garden Festival”, primo evento internazionale sulla progettazione verde del Mediterraneo, che si svolgerà dal 21 aprile al 21 ottobre 2017 a Giarre, in Sicilia, nel parco botanico Radicepura della sua azienda. Lanciato il concorso under 35 per la realizzazione di 5 giardini di 49 mq sul tema “Esperienze mediterranee” per il festival: giuria presieduta da Sarah Eberle, scadenza 30 novembre. Ad essi si affiancheranno altri 5 giardini di 150 mq di nomi celebri del paesaggismo internazionale, come Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson, Kamelia Zaal.
-----------------------------------------------------
 
«Abbiamo iniziato a realizzare 3 anni fa un parco botanico, chiamato “Radicepura”, inerente soprattutto all’ispirazione mediterranea, perché noi siamo adagiati fra Catania e Taormina, nel comune di Giarre. Un parco botanico fruibile al pubblico, che aprirà nel 2018. Prima dell’apertura al pubblico del parco (già pronto all’80%) organizzeremo il prossimo anno un festival internazionale che vedrà in primo piano il paesaggismo e la botanica del Mediterraneo, evento che ancora mancava».
Così Mario Faro, presidente del “Radicepura Garden Festival” e contitolare di Piante Faro, azienda leader nella produzione di piante mediterranee, ha introdotto ieri l’altro, durante il 67° Flormart a Padova, il suo festival sul giardino, che sarà una grande kermesse con nomi di fama internazionale della progettazione del paesaggio e di giardini, ma comprensiva di altri eventi culturali e iniziative di formazione, sul tema “Esperienze mediterranee”, con la partecipazione di artisti come Alfio Bonanno ed Emilio Isgrò. Una manifestazione che si terrà dal 21 aprile al 21 ottobre 2017 nel nuovo giardino botanico del parco Radicepura, situato fra l’Etna e la costa ionica, e che si propone quale «primo evento internazionale sul Garden Design del Mediterraneo – come si legge nella presentazione - che coinvolge istituzioni, imprese, giovani emergenti, turisti e grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura». Il festival «nasce con l’obiettivo di valorizzare il verde, come motore di sviluppo d’Italia e d’Europa, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni artistiche, dalla botanica ai percorsi enogastronomici».
Per questo festival saranno progettati e allestiti 10 nuovi giardini. Cinque di 150 metri quadri ciascuno saranno realizzati da paesaggisti del calibro di Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson, Kamelia Zaal e un 5° nome ancora tenuto top secret. Gli altri 5 saranno selezionati attraverso un concorso di idee internazionale, rivolto a paesaggisti under 35, per la realizzazione di 5 giardini di 7 x 7 metri. I progetti vincitori saranno scelti da una giuria tecnica presieduta da Sarah Eberle. A Flormart, dove si svolgeva il Flormart Garden Show sui giardini temporanei e c’erano molti giovani paesaggisti, Mario Faro ha lanciato il bando per i 5 progetti di giardino sul tema delle esperienze mediterranee, che ha come scadenza il 30 novembre. I giardini di 49 mq verranno realizzati a Radicepura in stretta comunicazione con gli altri giardini più grandi dei celebri paesaggisti sopra richiamati.
La partecipazione al concorso è  gratuita e i progetti  selezionati dalla giuria riceveranno la fornitura parziale delle piante fino a un tetto massimo di 3.000 euro in valore commerciale e un budget di 2.000 euro per la realizzazione del giardino stesso. I garden designer avranno la possibilità di esprimere la loro creatività utilizzando le piante più originali coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 800 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei ed agrumi.
I progettisti o i gruppi di progettazione autori dei 5 giardini realizzati riceveranno un premio in denaro di 500 euro. Durante il festival verranno inoltre conferiti uno o più premi speciali con un trofeo ed un ulteriore premio in denaro del valore di 1.000 euro.
Per partecipare al concorso è necessario inviare il progetto tramite l’apposito form sul sito www.radicepurafestival.com, dove si può leggere anche il bando integrale.



<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie