Questo convegno internazionale, organizzato da Europoint b.v. in co-operazione con l'Amsterdam RAI si terrà presso il Congress centre dell'Amsterdam RAI il 5 - 6 Novembre 2003, in concomitanza con la International Horti Fair di Amsterdam. Il convegno darà un panorama degli ultimi sviluppi delle tecnologie in serra, dello scambio di conoscenze riguardanti le interazioni tra gli anelli della catena produttiva, per dare uno sguardo alle novità scientifiche, tecniche, economiche, ambientali e agli sviluppi di marketing nel florovivaismo e nella floricoltura, per scambiare pareri con le autorità sulle misure regolatorie.
5 Novembre: Tecnologie in serra
Tecnologie in serra in diverse zone climatiche; energia, monitoraggio dei processi fisiologici, fisiologia vegetale, processi di controllo integrati, problemi di salinità, approvvigionamento idrico e lotta integrata (IPM).
Gruppi target: tecnici, scienziati, ibridatori, esperti di metodi di coltivazione, commercianti e produttori. Saranno effettuate delle presentazioni da parte delle seguenti compagnie/istituti. Per le ultime notizie sul programma delle presentazioni, contattare gli organizzatori:
Fondazione per l'innovazione nel florovivaismo NL
WUR IMAG NL
Ecofys NL
Hoogendoorn Automation NL
TNO Applied Plant Sciences NL
Codema Systems Group NL
Central Laboratory for Agricultural Climate EG
Università di Pisa IT
Ciba Speciality Chemicals CH
Koppert b.v. NL
6 Florovivaismo/Floricoltura
Aspetti di marketing e ottimizzazione della catena, seguita da alcuni casi di studio e da un forum di discussione. Strategie di marketing, marchiatura, ottimizzazione della catena, servizi innovativi nella catena di fornitura e nella logistica.
Gruppi target: manager di catene al dettaglio di ortaggi freschi, frutta e fiori, marketing manager delle industrie di imballaggio e lavorazione degli ortaggi, commercianti internazionali, marketing manager di gruppi di produttori, marketing manager del settore sementiero e delle giovani piante, consulenti e consiglieri di marketing e comunicazione. Le sessioni sono suddivise in tre argomenti:
I. Strategie di Marketing
Relazione introduttiva sul "Branding" (marchiatura). Discussione sugli sviluppi internazionali del commercio al dettaglio in diverse parti del mondo, in special modo in relazione al branding e alle strategie di marketing. Cosa vogliono i dettaglianti dal commercio all'ingrosso, dai produttori e dai produttori di semi/materiale da impianto nel contesto delle strategie di marketing al dettaglio? Saranno effettuate delle presentazioni da parte delle seguenti organizzazioni:
Dutch Produce Association NL
The Marketing Department NZ
Bridge Street Associates Ltd. UK
Association of Dutch Flower Auctions NL
Association of wholesalers in floricultural products NL
Intergeen NL
Secretaria da Agricultura e Pacuaria SEAGRI B
II. Ottimizzazione della catena
Le relazioni si focalizzeranno sull'in