Rose in esposizione - 7, 8, 9 Maggio 2004 - S. Biagio della Cima (IM)
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Rose in esposizione - 7, 8, 9 Maggio 2004 - S. Biagio della Cima (IM)
 

ROSE IN ESPOSIZIONE

7-8-9 Maggio 2004

SAN BIAGIO DELLA CIMA (IM)

MANCANO DUE MESI A ROSE IN ESPOSIZIONE:

GIA' INIZIATI I PREPARATIVI

Mancano ormai poco meno di 2 mesi, e Venerdì 7 maggio, alle ore 10.30, prenderà il via la quinta edizione di "Rose in Esposizione", che avrà luogo presso il Centro Culturale Polivalente "Le Rose" (San Biagio della Cima) e che verrà presentata con una conferenza stampa il giorno dell'inaugurazione.

Rose in Esposizione, in programma da Venerdì 7 maggio a Domenica 9 maggio, si inserisce nell’ampio programma di "Festa di Primavera", manifestazione organizzata dalla Provincia di Imperia in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Azienda di Promozione Turistica, i Comuni della Provincia e le associazioni di categoria dell'industria dell'ospitalità.

Dati i buoni risultati delle precedenti edizioni (più di 15.000 rose tra quelle esposte e quelle distribuite) il Comune di San Biagio della Cima e l’Associazione Amici di San Biagio, in collaborazione con le aziende ibridatrici di rose, con i produttori locali e con il patrocinio della Comunità Montana Intemelia, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Prefettura di Imperia, dell’A.P.T. Riviera dei Fiori e dell’UCFLOR, si impegneranno anche quest'anno per raggiungere un obiettivo rilevante per la realtà del ponente ligure. Sostenere e offrire una possibilità in più alla floricoltura, mettendo in contatto gli ibridatori e i coltivatori di rose, creando un momento di confronto utile per verificare l’opportunità di coltivare nuove varietà che abbiano uno sbocco commerciale e discutere, inoltre, sulla crisi che da tempo attanaglia parte del settore floricolo.

Le rose, del resto, sono fiori di grande qualità che vengono coltivati nell’estremo Ponente ligure e in particolare a San Biagio della Cima, abitato da sempre caratterizzato da un’intensa attività floricola, con metodi di coltivazione artigianali, tecniche tramandate di padre in figlio, che conferiscono a questo prodotto un’anima particolare che lo rende parte di un patrimonio culturale con caratteristiche uniche che le rose prodotte altrove non possono avere. Basti pensare che in questo comune sono ben 50 le aziende occupate nella coltivazione delle rose!

L'evento Rose in Esposizione vuole coinvolgere, oltre ai numerosi produttori locali, anche le principali aziende ibridatrici del settore, i Vivai Villatella, Nirp International, BMR, Sassi e Russo Vincenzo, le quali presenteranno le ultime novità relative alle varietà di rose da coltivazione. In questi tre giorni sarà quindi possibile ammirare le più belle rose coltivate in zona da produttori locali e le novità presenti sul mercato nazionale ed internazionale. Un'ottima occasione anche per i non addetti ai lavori, anche per la concomitanza con la festa della mamma…

A corollario dell'evento, sarà anche possibile seguire la vita di San Biagio della Cima e delle sue rose attraverso una visita al "Percorso delle Rose, esposizione arte e tradizione" nel centro storico del paese, alla scoperta di tradizioni e usi di una volta, con ambientazioni di interni, costumi


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....