Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino - Quindicesima Edizione - 2004
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino - Quindicesima Edizione - 2004
 
Fondazione Benetton Studi Ricerche

Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
Quindicesima Edizione - 2004


Cartella stampa e immagini ad alta risoluzione: http://www.studiopesci.it


La quindicesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è stata presentata a Milano, nella biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano in corso di Porta Vittoria 16.
La giuria internazionale, presieduta da Lionello Puppi, e composta da Sven-Ingvar Andersson, Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser e Ippolito Pizzetti, attribuisce annualmente il premio a un luogo denso di natura e di memoria, con caratteristiche esemplari nella sua concezione e nel suo governo.
³Un luogo - spiega Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche- occupa uno spazio, ha un sito e una postura. E¹ forma e vita in continua modificazione. E¹ temporalità e commensurabilità spaziale. Comporta una responsabilità per la salvaguardia della sua identità.²
Il premio segnala non tanto il talento dell¹inventore del luogo, ma la sapienza e la continuità nel governo del luogo stesso, sapienza e continuità che riescono a far vivere nel tempo quella stessa invenzione, a ritrovarla, a rinnovarla facendola rimanere se stessa, in equilibrio tra innovazione e conservazione.
Non a caso, il premio è intitolato a Carlo Scarpa (1906-1978), inventore di spazi aperti, che ha ideato, tra gli altri, il cortile di Castelvecchio a Verona, il giardino della Fondazione Querini Stampalia a Venezia, il giardino-sepolcro Brion a San Vito d¹Altivole, Treviso.
Il premio consiste in una campagna di attenzioni, che si articola nella pubblicazione di un dossier, nella raccolta di materiali bibliografici e cartografici pertinenti, nell¹organizzazione della cerimonia pubblica che anche quest¹anno si svolge a Treviso, nella sede della Fondazione Benetton, sabato 8 maggio alle ore 17.
Il riconoscimento simbolico è costituito da un sigillo, disegnato da Carlo Scarpa, che viene conferito alla persona o alla istituzione responsabile del governo del luogo designato.

La giuria ha deciso di dedicare
la quindicesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, 2004 a:
Kongenshus Mindepark

Territorio di milleduecento ettari di brughiera, tra i pochi sopravissuti nello Jutland (Danimarca) alla secolare bonifica, Kongenshus Mindepark è stato dichiarato parco della memoria proprio per iniziativa degli agricoltori.
Tra il 1945 e il 1953 il paesaggista Carl Theodor Sørensen (1893-1979) e l¹architetto Hans Georg Skovgaard (1898-1969) vengono incaricati di dare forma memoriale a una delle piccole valli di origine glaciale presenti all¹interno del parco. Nasce la valle della memoria, pietra miliare del paesaggismo del Novecento, inaugurata il 10 giugno 1953 alla presenza di Re Frederik IX e della regina Ingrid
Trentanove massi istoriati e iscritti con i nomi delle comunità e delle famiglie che lavorarono alla bonifica, e pietre più piccole, vengono collocati lungo una valle che ­ leggermente sinuosa e con morbide sponde ­ solca la brughiera e si conclude in un¹ampia ellisse dove ogni anno migliaia di danesi si incontrano per ricordare la lunga storia delle trasformazioni della loro terra e la vicenda dei contadini che ne operarono la bonifica.

Ufficio stampa Studio Pesci
via G.Petroni, 18/3 - 40126 Bologna
tel 051 269 267
fax 051 296 0748
info@studiopesci.it
http://www.studiopesci.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....