Incontro internazionale sulle rose da paesaggio - Fruttiflor - Faenza - 7/8 Ottobre p.v.
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Incontro internazionale sulle rose da paesaggio - Fruttiflor - Faenza - 7/8 Ottobre p.v.
 

 

 

Incontro internazionale sulle rose da paesaggio.

 

 

Il 7-8 ottobre prossimi, si terrà a Faenza (RA) nell’ambito del “Fruttiflor”, un convegno sulle Rose moderne da paesaggio, su quelle rose che per l’elevata rusticità, la buona tolleranza alla bassa manutenzione ed ai patogeni, il forte impatto cromatico ed il veloce accrescimento, rappresentano una fra le più valide soluzioni per il recupero paesaggistico di zone marginali e difficili come scarpate, aree peri-stradali ed urbane in genere e che permettono la realizzazione di aree verdi d’effetto, economiche e facili da gestire.

L’incontro vuole raccogliere le esperienze maturate negli ultimi anni in Italia e all’estero, soprattutto nei Paesi del Mediterraneo dove il clima è caratterizzato da alte temperature e scarsa piovosità estive, sull’utilizzo, la gestione, la propagazione e la scelta varietale di questo tipo di rose e vuole fornire utili informazioni per l’attività dei progettisti del verde, dei tecnici ed in particolare dei vivaisti.

I diversi aspetti connessi all’utilizzo e alla gestione nel paesaggio, nel verde urbano e nel giardino moderno verranno trattati oltre che dalla Prof.ssa E. Accati dell’Università di Torino e dal Prof. A. Chiusoli dell’Università di Bologna, dal Dr. B. Weigel responsabile da diversi anni del verde pubblico di Baden Baden, dal paesaggista Ing. M. Figueras, responsabile del verde urbano di Platja d’Aro in Costa Brava e dall’Arch. P. Falcone dell’Istituto Municipale di Barcellona. La Dott.ssa D. Kaslassi, curatore del Roseto di Gerusalemme e il Dr. S. Caroli del Comune di Faenza porteranno inoltre specifici contributi relativi rispettivamente all’uso di nuovi sistemi d’irrigazione a bassi volumi d’acqua e alla difesa biologica in ambito urbano.

 



Il Dr. P. Van de Pol, con una pluridecennale carriera da ricercatore presso l’Università di Wageningen nel campo della moltiplicazione e del miglioramento genetico della rosa, illustrerà le metodiche di propagazione e gli standard qualitativi del materiale di partenza mentre i responsabili dei settori di ibridazione e selezione delle Aziende Kordes’s


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....