Coltivare per la Conservazione
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Coltivare per la Conservazione
 

Nel loro habitat naturale, sulle pendici vulcaniche nelle Hawaii crescono solo circa 10 piante di Brighamia insignis (Palma dei Vulcani Hawaiiani). Poiché si tratta di un habitat isolato, si è evoluta una sola varietà di farfalla con una lingua sufficientemente lunga per procacciarsi il nettare dai lunghi fiori tubolari di questa specie di Brighamia, effettuando così l'impollinazione. Oggi, si ritiene che questa farfalla sia estinta, e lo stesso destino attende la Brighamia insignis se non si adottano delle azioni per proteggere il suo ambiente e per far riattecchire un maggior numero di piante.

La specie è presente sulla 'lista rossa' delle specie in pericolo della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) e alcuni scienziati stanno collaborando con la IUCN per riuscire a scongiurare questo pericolo. I fiori sono stati impollinati artificialmente in-loco e i semi sono stati seminati in riserve create appositamente, in cui verrà intrapreso un programma di re-impianto. Vanno a seme solo piante che hanno già qualche anno d'età. Il polline viene dapprima raccolto quando è maturo e poi portato sui pistilli maturi a mano. Anche il seme è raccolto a mano.

Alcuni dei semi ottenuti in natura sono stati selezionati dalla Plant Planet ed è stato istituito un programma di ibridazione da cui fare le selezioni più adatte per la coltivazione commerciale come pianta in vaso ornamentale. La varietà è denominata 'Kirsten'.

Il tempo richiesto dal seme per germinare è molto variabile e, per questa ragione, un propagatore specializzato utilizza un substrato apposito per stimolare la germinazione. Su larga scala, le giovani piante sono trapiantate in vasi da 13 cm nell'azienda di W. Van Diemen (De Kwakel, Holland) e messe immediatamente nella loro posizione finale, irrigate con un sistema a flusso e riflusso.

A parte le vistose caratteristiche ornamentali di Brighamia insignis ‘Kirsten’, ora disponibile commercialmente in vasi da 13 e 17 cm, parte dei proventi dalla produzione commerciale e dalle vendite saranno indirizzati al finanziamento dei progetti di conservazione per questa e altre specie native delle Hawaii. La pianta produce uno stipite spesso, con all'apice una rosetta di foglie verde chiaro a forma di spatola. Dalla rosetta superiore traggono origine lunghi steli fiorali e fiori tubolari verde-giallastro, che le danno un notevole carattere ornamentale. La fioritura avviene d'inverno. Un sito web ricco di informazione è stato allestito assieme alla IUCN. Per ulteriori informazioni, contattare Kwekerij W.van Diemen BV, E-mail: info@vdiemen.nl and Plant Planet BV, E-mail: info@plantplanet.nl  www.vulcanpalm.com


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....