FLORMART/MIFLOR - Assegnati i premi del Memorial Fabio Rizzi
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- FLORMART/MIFLOR - Assegnati i premi del Memorial Fabio Rizzi
 

La giuria del "Memorial Fabio Rizzi", dopo avere esaminato le candidature pervenute alla segreteria del Premio, ha ha individuato i vincitori dei due prestigiosi titoli di Floricoltore dell'Anno e di Professionista del Verde, che sono andati rispettivamente al floricoltore Lucio Pisapia di Pontecagnano (Salerno) ed al dottor Giovanni Chillemi di Rosolina (Rovigo).

Il Premio "Targa Fabio Rizzi" è un'iniziativa di Padovafiere, delle riviste "Il Floricoltore", "Clamer Informa" e della famiglia Rizzi alla memoria del giovane floricoltore Fabio Rizzi, prematuramente scomparso nel 1977.

Il premio è stato istituito nel 1981. Successivamente, il memorial è stato trasformato in `Targa Fabio Rizzi' e allargato a tutte le riviste di settore, per consentire l'ampio coinvolgimento degli operatori.

Scopo del premio è la valorizzazione delle figure professionali del florovivaismo, l'incentivazione dell'attività associativa e la valorizzazione delle risorse umane nell'ambito di questo settore che, oltre gli aspetti economici, ha evidenti implicazioni culturali e umane.

 

LUCIO PISAPIA è il "Floricoltore dell'anno"

Nato a Cava dei Tirreni (Salerno) il 23 aprile 1947, dimostrò fin da piccolo una spiccata passione per le piante ed i fiori, che iniziò a vendere giovanissimo in forma ambulante, a partire dal 1964, sui mercati rionali del circondario

Nel 1978, il primo passo verso la coltivazione in proprio: a Pontecagnano (Salerno) è costruita la prima unità di 1.000 mq di serre, fin dall'inizio destinate alla piccola produzione e rivendita ai dettaglianti locali. L'azienda assume la denominazione di Ponteflora e, con l'impegno e la passione, oltre a crescere le piante, cresce anche la superficie produttiva, progressivamente, fino a raggiunge-re la dimensione definitiva di 13.000 mq coperti, in cui la Ponteflora, forte di una dozzina circa di collaboratori, produce e commercializza un'ampia gamma di pian-te ornamentali da interni, da fiore e da foglia, destinate a grossisti, dettaglianti e garden centers.

Nel 1886 i viene acquisita un'azienda contigua alla prima, la Genflora, di 19.000 mq coperti, alla quale viene destinata un'altra dozzina di bravi collaboratori e fin dall'inizio viene impostata una produzione di piante da interni a foglia verde e variegata, destinata esclusivamente al rifornimento dei clienti grossisti.

Nel 1991 Lucio Pisapia entra a far parte, come socio, della cooperativa Pollice Verde, sita in Eboli (Salerno), costituitasi con uno dei finanziamenti della legge 44/86. La costruzione di una nuova azienda (22 dipendenti) ha termine nel 1993 e mette a disposizione dell'imprenditore campano altri 30.000 mq di serre, destinati alla vendita ai grossisti. Nella nuova unità la produzione si basa su piante pronte per interni, di elevata qualità, da foglia disponibili tutto l'anno e da fiore (ad esempio le Poinsettie), disponibili stagionalmente.

Nel giugno u.s., infine, è stato inaugurato a Pontecagnano il Centro Commerciale di Floricoltura Pisapia, costituito da una nuova struttura, tecnologicamente avanzata, che si estende su una superficie di 6.000 mq espositivi, destinati ad ospitare un vasto assortimento di piante verdi e fiorite in piccole taglie ed in esemplari particolari, di produzione nazionale ed estera, unitamente a composizioni in vetro, terracotta, vimini ecc.

Torna alla pagina risultato ricerca....