Evitare problemi con le Poinsettie
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Evitare problemi con le Poinsettie
 


Le radici delle piante sono monitorate tutti i giorni. Quando le piante sono troppo umide, le radici migliori si trovano sul fondo della zona del substrato, dove l’umidità è prontamente disponibile. L’obiettivo è ottenere una distribuzione uniforme delle radici attraverso gli strati del terreno. I giovani apici radicali dovrebbero essere bianchi e coperti di peli radicali. Non tutte le varietà di poinsettia hanno le stesse dimensioni delle foglie o la stessa capacità di utilizzo dell’acqua. Bisogna quindi assicurarsi che solo varietà con caratteristiche simili siano piantate l’una vicino all’altra.

Durante gli stadi precoci di sviluppo, l’irrigazione è temporizzata verso mezzogiorno, quando le temperature nella zona suolo/radici stabbi aumentando. L’acqua d’irrigazione agisce raffreddando il terreno e mantenendo attive le radici. Una volta che la pianta comincia a ombreggiare il terreno dalla luce diretta, si possono irrigare di prima mattina. Quando la temperatura del suolo aumenta sopra i 25 °C, le condizioni di stress cominciano a inibire l’assorbimento d’acqua. Buone pratiche di irrigazione minimizzano danni da insetti e malattie alle piante.

Le larve degli sciaridi prosperano nei substrati con contenuto elevato di umidità. Sistemi di irrigazione dal basso che inumidiscono tutto tranne gli 1-2 cm superficiali, riducono efficacemente le possibilità delle larve di svilupparsi negli strati superficiali del suolo. Un buon bilancio idrico riduce anche i pericoli di attacco dei patogeni Phythium e Phytophthora.

La capacità della pianta di ramificare uniformemente, è una caratteristica genetica. Le temperature diurne e notturne abbondantemente sopra i 25 °C provocano l’interruzione dello sviluppo dei getti in alcune varietà. Una cimatura delicata con rimozione delle foglie aumenta al massimo le opportunità della pianta di sviluppare una ramificazione completa. La rottura dello stelo nel periodo dell’imballaggio, è parzialmente controllata geneticamente. Molti rami orizzontali crescono così nel tentativo di trovare la luce. Lo si dovrebbe scoraggiare con una spaziatura adeguata, perché sono questi i rami che si rompono più facilmente. Il calcio è essenziale nello sviluppo di cellule e rami robusti.

Lo sviluppo di un colore vivace e l’espansione dei rami richiedono un corretto bilanciamento tra temperatura e luce. All’inizio, condizioni di luce elevata e giornate calde massimizzano la colorazione delle brattee e l’espansione. Man mano maturano le brattee, sia la temperatura sia la luce sono ridotte per promuovere una colorazione più intensa. La temperatura migliore per lo sviluppo della pianta è di 18 °C. Finché le superfici della pianta sono mantenute asciutte, il rischio di attacco da Botrytis è notevolmente ridotto. Jack Williams, Ecke Europe, “FlowerTech” Fax 0031 314 340515, www.HortiWorld.nl

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....