Pienamente operativo il Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (C. S. F.) della Regione Liguria
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Pienamente operativo il Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (C. S. F.) della Regione Liguria
 

La Regione Liguria per potenziare un settore economico determinante come quello floricolo che produce più del 70 % della PLV agricola regionale ha creato il CSF, Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (Delibera n.682 del 20 maggio2003).
La nuova struttura regionale con sede presso il Mercato dei Fiori di Sanremo si presenta unica nel panorama nazionale per tipologia di attività e servizi offerti.  Le sua attività sono state individuate nel progetto approvato nei mesi scorsi (Decreto n.669 del 21 aprile 2004) .

Dall’inizio di novembre ’04 il Centro è dotato di personale a tempo pieno costituito al momento da 3 tecnici agricoli, il dott.agr. Fiorenzo Gimelli e i dott. Franco Crippa e Corrado Agnese .

L’obiettivo principale è quello di reperire e fornire informazioni tecniche ed economiche a tutti gli operatori della produzione, del commercio e delle attività artigianali connesse facenti capo alla filiera floricola ligure. Questo affinché possano fare meglio le loro scelte avendo quanto più informazioni corrette possibili e una volta fatte le scelte abbiano gli strumenti tecnici per operare .

Il Centro è una struttura pubblica e intende garantire trasparenza e imparzialità nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni  ed intende collaborare con una pluralità di soggetti pubblici e privati per migliorare la realizzazione del servizio .

L’operatività terrà conto che gli utenti , soprattutto i produttori, sono piccole imprese , nel migliore dei casi medie, poco abituate ad usare strumenti collettivi, a considerarsi soggetti di una filiera e poco dotati di strumentazione tecnica per i contatti on-line . Sarà utile prevedere una struttura in grado di facilitare l’interlocuzione e di porsi come obiettivo il reale contatto con gli operatori.

Sarà necessario ragionare in base alle esigenze, necessità produttive , alle tipologie aziendali dei nostri produttori e degli altri soggetti della filiera produttiva per costruire un progetto agile ed in grado rapidamente di soddisfare le più svariate esigenze tenendo conto che non ci sono esperienze precedenti.

 In generale si può affermare che fino ad oggi non ci sono stati servizi organizzati e che i nostri operatori non hanno potuto acquisire l’abitudine ad utilizzarli . L’informazione è stata su base volontaristica e l’interessato o si è “aggiustato” oppure ha dovuto contattare una grande pluralità di soggetti . Più spess


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....