Fertilizzanti e idrogeno dalle biomasse in carbonizzazione
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fertilizzanti e idrogeno dalle biomasse in carbonizzazione
 
Ricercatori presso l’ARS (Agricultural Research Service) dello USDA hanno sviluppato un sistema per trasformare biomasse agricole in idrogeno combustibile e fertilizzante al carbone di legna. Lo scienziato del suolo Donald C. Reicosky presso il North Central Soil Conservation Research Laboratory dell’ARS ha formato una squadra con l’inventore Danny Day, Presidente di Eprida Inc., una ditta di tecnologie e sviluppo statunitense.

Le sostanze chimiche volatili e il vapore emesso dalle biomasse in carbonizzazione producono idrogeno. La carbonizzazione trasforma le biomasse in pezzi di carbone di legna che sono in seguito trasformati in un fertilizzante arricchito di azoto con l’aggiunta dell’ammoniaca formata combinando un terzo dell’idrogeno con azoto. L’idrogeno rimanente può essere venduto come combustibile, tanto per un diesel a base di idrogeno quanto per alimentare celle combustibili. Il carbone di legna, poroso, dà ai microbi del suolo un ambiente potenzialmente migliore per il riciclaggio delle sostanze nutritive. Se il carbone di legna viene utilizzato come abrasivo per eliminare il biossido di carbonio dalla ciminiera di un impianto a carbone per la produzione di energia, allora potrebbe assumere un valore maggiore come fertilizzante azotato al bicarbonato d’ammonio.

Il processo di carbonizzazione è stato sperimentato con successo tanto in laboratorio quanto in un impianto pilota e presto sarà testato su scala più ampia. Per il sistema è stata presentata domanda di brevetto.

www.ars.usda.org

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....