Coltivazione di Miscanthus per fibre naturali
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Coltivazione di Miscanthus per fibre naturali
 
La Compagnia svizzera Napac ha vinto un premio per la tecnologia per un nuovo processo brevettato per produrre prodotti in fibra naturale per sostituire le materie plastiche. L’Erba della Cina (Miscanthus sinensis giganteus) viene sminuzzata e mescolata con un legante naturale; il tutto viene trasformato in un materiale granulare con un contenuto di fibra del 70-80%, che viene poi stampato in forme per mezzo di presse calde e fredde in un modo confrontabile con le macchine per stampo a iniezione o per stampaggio rotazionale.

Circa 500 ha di Miscanthus danno fino a 10.000 tonnellate/anno di materia prima, con cui si è in grado di produrre fino a 25-30 milioni di ‘Nature Pots’ (vasi per piante) quando viene lavorata da 7-8 presse caldo/freddo. Il processo può utilizzare anche altre materie prime vegetali, come sedano, paglia o lolla di riso che sono (così come avviene per il Miscanthus) coltivate senza fertilizzanti o altri prodotti chimici per le piante. I vasi che si ottengono sono sufficientemente rigidi e precisi da poter essere utilizzati in sistemi meccanizzati e automatizzati di movimentazione. Si possono usare anche in coltivazione in serra e in pieno campo e con diversi sistemi di irrigazione, compreso il flusso e riflusso. Nella coltivazione in pieno campo, si possono piantare nel terreno i vasi stessi (dopo averli parzialmente sminuzzati o rotti) per aiutare la radicazione e risparmiare sulla manodopera e sulle spese associate alla rimozione, alla raccolta e allo smaltimento dei vasi di plastica. Ordinariamente i vasi mantengono la loro struttura per 24 mesi e sono completamente biodegradabili nel terreno.

Finora, si è trovato che questo materiale biodegradabile sia ideale anche per rivestimenti, sedie e imballaggi e dall’impianto di fabbricazione della Sirnach in Svizzera l’azienda sta attualmente trattando per affidare la produzione su licenza in altri paesi europei e negli USA. Il materiale è al 100% biologico, compostabile (DIN 54 900) e neutro per la CO2 ed è pienamente conforme alla produzione florovivaistica moderna, maggiormente responsabile. I ‘NaturePots’ sono disponibili in misure 9x9x10cm, 10.5, 12, 14, 15.5, 17,19 e in un vaso più alto, da 1,5 litri per le rose.

Per maggiori informazioni: Fax 0041 719691415 E-mail b.murer@napac,ch www.napac.ch

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....