Coltivazione e collezione di palme Rhapis
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Coltivazione e collezione di palme Rhapis
 
Un sito web molto interessante e utile per la collezione e la coltivazione di palme Rhapis è quello di Keith Andrew che è il curatore della National Rhapis palm Collection, a Anglesey, nel Galles, Regno Unito. Le specie elencate comprendono: R. excelsa, humilis, laosensis, multifida, subtilis, robusta, micrantha, gracilis, filiformis, indonesia. La coltivazione e la raccolta di queste palme a crescita lenta sono diventate di culto in Giappone e a Taiwan e si stanno ulteriormente espandendo.

Le caratteristiche delle piante variano considerevolmente: si va da foglie piuttosto ampie e arrotondate a forme lunghe, più lanceolate, completamente verdi o con diverse variegazioni in verde, bianco, crema e un rosa molto tenue. In Giappone, le piante sono divise in quattro categorie di qualità e le varietà giudicate migliori possono spuntare prezzi molto elevati (fino a quasi 7000 euro per pianta!). Per le varietà più ‘comuni’, tronchetti singoli si possono acquistare a prezzi di 50-130 Euro da Keith Andrew.

Nella lista sono elencate 67 varietà variegate oltre a 56 varietà a foglie verdi, con i loro nomi giapponesi. Particolarmente ricercata dai collezionisti al momento è R. excelsa ‘Taiheinishiki’. Si potrebbe sicuramente prendere in considerazione la propagazione di alcune di queste cultivar in Italia. Pur se sono a crescita molto lenta, le tecniche moderne di propagazione potrebbero fornire piante in vaso molto attraenti in misure piccole o miniatura.

Questo sito dà molte informazioni, tra cui: propagazione, coltivazione, vasi decorativi in stile giapponese, uso in ambienti interni, libri e vendita di piante. C’è anche un forum di discussione. Keith Andrew è membro della Kansokai (Associazione giapponese delle Rhapis). Per maggiori informazioni: Tel 0044 1407 720651, E-mail: info@kannonchiku.co.uk www.kannonchiku.co.uk

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....