Il Ciclamino - una monografia di Giorgio Rampinini - Pentagono Editrice
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Il Ciclamino - una monografia di Giorgio Rampinini - Pentagono Editrice
 

Presentazione dell'opera

Questa monografia all'inizio era stata pensata come un rifacimento e aggiornamento di quella pubblicata nel 1991, più o meno con le stesse pagine. Il risultato invece è stata la realizzazione di un manale sul ciclamino completamente rinnovato e corredato da una impressionante massa di immagini esclusive. In oltre quaranta anni di attività dedicata anche alla ricerca di informazioni tecniche da trasmettere ai floricoltori, non ho mai trovato in Italia e nemmeno all'estero, un'opera dedicata al ciclamino che fosse così completa, approfondita e nello stesso tempo di pronta consultazione. L'attenzione scrupolosa con cui sono descritte le fasi della coltivazione e la ricchezza delle immagini relative alla patologia rendono questo manuale unico al mondo per chiarezza e facilità di accesso, ad ogni livello culturale.
L'autore, che da oltre vent'anni dirige la nostra rivista Clamer informa, non ha bisogno di presentazione, data la sua fama di tecnico e divulgatore scientifico specializzato in floricoltura.
Basterà ricordare che il dottor Giorgio Rampinini è noto in tutta Europa per le sue conoscenze enciclopediche relative alle piante ornamentali, acquisite in tanti anni di studio (conosce sette lingue straniere) e di esperienze sul campo come tecnico delle coltivazioni presso le più grandi aziende florovivaistiche.
La tecnica agronomica nella coltivazione delle piante ornamentali è una sua grande specializzazione e lo dimostra la pubblicazione, su Clamer informa, di 340 schede monografiche di altrettante piante, che possono servire come base per la coltivazione anche di quelle essenze a noi poco note.
Inoltre la patologia è una sua grande passione, che l'ha condotto a divenire l'esperto più ricercato per il riconoscimento e la diagnosi dei patogeni.
Ricordo, per chi se lo è scordato, che il tripide Frankliniella occidentalis, che tanti danni ed inconvenienti reca alla colture floricole e non solo, è stato trovato per la prima volta in Italia proprio da Giorgio Rampinini e segnalato in anteprima nazionale su Clamer informa gennaio/febbraio 1987.
Insetti, funghi, batteri, virus non sfuggono alla sua osservazione e vengono catturati dalla sempre presente macchina fotografica, con la quale documenta in maniera chiara ed eloquente articoli, schede e conferenze.


Guido Franco Clamer

Sponsor

Il mio primo ringraziamento è rivolto alle aziende che hanno contribuito, con la loro presenza pubblicitaria, a finanziare l'opera.
Per me è veramente motivo d'orgoglio aver ottenuto la partecipazione di tutta la "filiera" interessata alla produzione del Ciclamino, che ha dimostrato fiducia in questa iniziativa editoriale e apprezzamento per il lavoro della mia squadra.

Guido Franco Clamer

Agrimport Spa