Magnifiche nuove serie di ciclamino
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Magnifiche nuove serie di ciclamino
 
Gli ibridatori di Cyclamen si sono raggruppati per intraprendere assieme attività di marketing nei confronti dei consumatori nel 2005. Le ditte interessate sono: Eyraudplants, Morel Diffusion, Kwekerij v/h G. Scholten, Sconeveld, Twello, S&G Flowers, Goldsmith Seeds, Vainova e Vollebregt. La campagna punta a promuovere il ciclamino come decorazione ricca di colore nei mesi autunnali e invernali e che si adatta bene alle tendenze più trendy del design delle giovani generazioni. La campagna si concentra anche sull’uso delle nuove varietà adatte per le aiuole da esterno e per altri usi all’aperto.

Una nuova interessantissima serie ibrida denominata ‘Odorella’ (Cyclamen x perpuris - Arthybride) è stata ibridata dal Dr. A. Ewald presso l’IZG di Erfurt, in Germania (Istituto per la Coltivazione degli Ortaggi e delle Piante Ornamentali). Nelle normali varietà commerciali, la resistenza al Fusarium è nulla o è minima, e l’uso dei metodi chimici ha uno scarso successo. La resistenza a Fusarium esiste solo nelle specie spontanee; grazie all’ibridazione e a tecniche in-vitro, si è introdotto nella nuova serie ‘Odorella’ un elevato livello di resistenza a Fusarium.

Le piante sono molto fiorifere, dato che producono in continuazione dalla primavera all’inizio dell’estate fiori di media dimensione. I fiori sono anche profumati, da cui il nome Odorella; la serie comprende i colori separati: white, lilac-white e violet. I fiori hanno una lunga durata (almeno tre settimane).

Le piante sono tolleranti alle basse temperature: quando sono piantate in giardino, svernano come una perenne e il fogliame resiste alle temperature sotto lo zero. In climi miti, le piante continuano a crescere e a produrre fiori in inverno. ‘Odorella’ germoglia molto bene in condizioni di serra e quindi si può coltivare per il mercato primaverile precoce. Le piante fiorite tollerano anche le condizioni di ambienti interni con temperature fino a 19 °C e tollerano anche ombra e mezzombra.

Si ritiene che ‘Odorella’ possa stabilire nuovi standard notevolmente flessibili per l’uso dei Cyclamen nella decorazione di balconi, terrazzi e posizioni in ombra nei giardini, fornendo nel contempo fiori di lunga durata e notevolmente profumati.

La protezione varietale è garantita dal fatto che le piante sono sterili e che la propagazione è possibile solo in laboratorio. ‘Odorella’ sarà disponibile a partire dalla primavera 2005. Il nome della varietà è protetto a livello internazionale e l’uso del nome sui vasi e sulle etichette è obbligatorio. Per maggiori informazioni, contattare: Hortiplus GmbH, Zurich. Fax 0041 1 9505760, E-mail: info@hortiplus.ch  www.hortiplus.com www.igzev.de

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....