Eccellenti risultati utilizzando compost fermentato
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Eccellenti risultati utilizzando compost fermentato
 
Un nuovo compost liquido sta avendo un grande successo nel Regno Unito. E’ costituito da un compost appositamente preparato, macerato in acqua ben aerata a temperatura ambiente. Il ‘processo di fermentazione’ viene eseguito in un semplice contenitore di plastica con un rubinetto alla base. Dopo 18-24 ore, la pompa dell’aria che ha lavorato in continuazione fino a questo punto per ossigenare la miscela compost-acqua, viene ridotta a un regime intermittente di soli 5 minuti ogni ora. Il ‘tè’ liquido marrone che ne risulta viene estratto dal rubinetto e fatto passare attraverso un filtro da 400 mm prima di venir somministrato alle piante a un tasso di diluizione di circa 1:100. Può essere somministrato con un irroratore a zaino o con linee di irrorazione sovrachioma utilizzando un diluitore preciso. L’applicazione è ripetuta ogni 2 settimane.

Questo fertilizzante liquido deve il proprio valore al fatto che brulica di microrganismi (batteri, funghi, protozoi e nematodi), la gran maggioranza dei quali è benigna. L’arrivo dei microrganismi nel ‘tè’ sulle foglie e attorno alle radici, cambia radicalmente l’ambiente dei microrganismi già presenti, compresi quelli che provocano malattie, come Botrytis, Fusarium, Phythium e Rhizoctonia. Competono per le sostanze nutritive, e alcuni dei microrganismi del ‘tè’ sono anche predatori/parassiti dei microrganismi dannosi. Il risultato, è una riduzione di fino al 20% nell’uso di prodotti chimici per la protezione delle colture; il ‘tè’ agisce anche come fertilizzante liquido, riducendo quindi le esigenze per gli altri fertilizzanti. Le prove suggeriscono che si possa conseguire un risparmio del 15% sui fertilizzanti a rilascio controllato nel substrato di coltura, riducendo così il dilavamento di sostanze nutritive nell’ambiente circostanti, con anche un risparmio sui costi.

Gli ingredienti costano circa 30 euro per ha, oltre alla ben poco costosa attrezzatura per la fermentazione. Il lavoro specialistico sta nella preparazione del compost di base da utilizzare nel processo di fermentazione. I produttori acquistano il compost in pacchi per ogni specifica operazione di fermentazione, che viene fornito assieme con l’innesco della fermentazione, costituito da una coltura di microrganismi che viene fornita assieme ad altre sostanze come melassa, estratto di alghe ed erbe.

Un produttore che produce Dianthus in vasi da 1 litro non ha bisogno di utilizzare alcun controllo chimico di Fusarium dopo aver cominciato a usare il ‘tè’; c’è stato poi un notevole migliramento nel colore delle foglie. “Commercial Greenhouse Grower”, Fax: 00441622 663733, E-mail: green@actpub.co.uk.

Per altre informazioni, contattare: David Hutchisnson, ADAS. Fax 0044 1732 521519 david.hutchisnson@adas.co.uk www.adas.co.uk

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....