Prende forma uno spray biodegradabile
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Prende forma uno spray biodegradabile
 


Un interessante nuovo spray promette di rimpiazzare i film plastici in molte applicazioni agricole e florovivaistiche. Una miscela di polimeri naturali può essere spruzzata sul terreno in sostituzione del flim plastico nero (PA-polietilene ed EVA-etilene vinilacetato), utilizzata per sopprimere la crescita delle malerbe. Questi film plastici non sono biodegradabili e non sono nemmeno idonei a essere riciclati dopo l’uso, perché di solito sono contaminati con erbicidi e fertilizzanti. Di solito, l’80% viene buttato via o bruciato, con la conseguente emissione di sostanze velenose nell’atmosfera e nell’acqua del suolo.

I film plastici sono utilizzati in agricoltura per coprire un’estensione di 100.000 ettari con un consumo annuale di circa 65.000 tonnellate.

La nuova sostanza consiste di una soluzione acquosa fatta da una miscela di polisaccaridi derivati da alghe, crostacei e residui dell’industria alimentare (specialmente mais, patate e pomodori). Una volta che questa sostanza è spruzzata sopra il terreno, la componente acquosa evapora, mentre i polisaccaridi si solidificano a formare una membrana, la cui resistenza può essere variata in base allo specifico uso agricolo. Inoltre, la membrana può essere annerita per la soppressione delle malerbe, oppure vi si possono incorporare fertilizzanti ed erbicidi naturali. Alla fine dell’uso, la ‘membrana’ viene semplicemente vangata incorporandola nel terreno senza alcun rischio di inquinamento.

Finora sono state intraprese prove con esito positivo in Svezia, Germania e Italia, sulla coltivazione di pomodori, asparagi, fragole, patate e fiori. E’ una soluzione a basso costo perché fa risparmiare sulle materie prime, sul costo della trasformazione e sulle spese a lungo termine per la ripulitura dell’ambiente.

Questo nuovo prodotto è stato sviluppato all’interno del Progetto UE ‘BioCoAgr’, coordinato dall’Istituto Chimico Tecnologico per i Polimeri (ICTP) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

L’ICTP-CNR sta già sviluppando un film biodegradabile a base di Mater-Bi (biopolimero fatto di amido) come rivestimento per piccoli tunnel.

Partecipano al progetto: l’Istituto ‘E. Caianello’ per la Cibernetica del CNR, le università di Napoli Federico II, Bari e Osnabreuck (Germania) e la ditta svedese PSS che fabbrica film per la conservazione dei monumenti.

Per ulteriori informazioni, contattare: Dr. Mario Malinconico del’Ictp (Cnr, Pozzuoli (NA). tel. 081/8675212, mali@ictp.cnr.it

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....