Consigli per la coltivazione di Impatiens Nuova Guinea
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Consigli per la coltivazione di Impatiens Nuova Guinea
 


Come per tutte le colture, prima della coltivazione, tutti i residui di materiale organico devono essere eliminati dalla zona di coltivazione, che viene poi disinfettata assieme alle attrezzature di produzione. Utilizzare materiale di propagazione che garantisca uniformità e assenza di virus e altre malattie e parassiti.

Substrato

E’ raccomandato di struttura da media a fine, formato da una miscela di torba bionda e di torba nera vernalizzata, con un pH di 5.5-6.0. L’aggiunta del 10-20% di argilla migliora lo scambio ionico che aiuta a stabilizzare il pH e assiste la disponibilità di minerali e l’assorbimento da parte della pianta. Si può mescolare un fertilizzante solubile NPK a una dose di 1,5 kg/m3.

Fertirrigazione

Se il substrato di partenza contiene un fertilizzante NPK come descritto sopra, le piante non avranno bisogno di ulteriore nutrizione fino a che il sistema radicale non comincia a invadere il vaso. A questo punto si dovrà somministrare un concime NPK 20:10:20 + calcio, a una dose di 1-1,5 g/litro circa ogni due settimane. Verso la fine del ciclo colturale la quota relativa di fosforo nel fertilizzante NPK dovrebbe essere diminuita (20:5:25) con l’aggiunta di ferro. La conducibilità raccomandata è di 1,5-2.0 mS. La salinità in eccesso provoca crescita ritardata e irregolare e deformazioni e margini necrotizzati sulle foglie.

Ambiente colturale

I valori di luminosità dovrebbero essere relativamente elevati per promuovere la crescita e la ramificazione, ma è necessario l’ombreggiamento quando l’intensità di luce supera i 50 K.lux. La temperatura ideale è di 20-24 °C. L’umidità relativa dovrebbe essere mantenuta non più alta del 70% per evitare una crescita debole e la diffusione di malattie.

Cimatura e ciclo di produzione

Le varietà commerciali coltivate in vasi di misura fino a 14 cm di diametro non dovrebbero aver bisogno di cimatura. In vasi di misura superiore, una cimatura è raccomandata, ma questo farà aumentare la durata del ciclo di produzione fino a 20 giorni in più. In vasi da 14 cm di diametro è necessario un ciclo di produzione di circa 14 settimane per la finitura a una densità di 16 piante/m2.

Regolazione di crescita

I regolatori di crescita contribuiscono alla produzione di piante più compatte, con maggiore densità e foglie più verdi. Il prodotto dovrebbe essere somministrato la mattina per garantire l’assorbimento massimo da parte delle piante. Si dovrebbero fare 1-3 applicazioni in base al vigore della pianta. Si raccomanda Cycocel a una dose di 120-150 ml/hl; Alar-85 a 120-200 g/hl; TopFlor a 20-30 ml/hl.

www.greenhousegrower.com

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....