Gardens of Glass
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Gardens of Glass
 
Una mostra di sculture di vetro di Dale Chihuly si sta tenendo presso i Royal Botanic Gardens a Kew fino al 15 gennaio 2006 (l’apertura è stata il 28 maggio 2005). La mostra di Chihuly è la prima di questo tipo in Europa ed è progettata per armonizzarsi con la collezione di esseri viventi, il paesaggio e l’architettura.

Alcune statue di vetro molto particolari e assolutamente innovative sono state posate e si ergono tra la vegetazione nelle serre e dappertutto nei Giardini. Molte di queste sculture si adattano armoniosamente con le piante in esposizione e Chihuly usa parole come ‘organico, spontaneo, naturale’ nel suo lavoro. Alcune di queste opere costituirebbero una perfetta mostra permanente in qualsiasi giardino, grande serra o spazio aperto vivente, così come potrebbero essere una mostra temporanea a EUROFLORA 2006.

Le forme delicate e intricate,  i colori e le figure interagiscono con piante specifiche e con la vegetazione circostante, ma anche con i giochi di luce e d’acqua. Possono essere illuminate di notte per creare molti diversi effetti di colore. Chihuly vede una connessione molto stretta tra vetro e ghiaccio e acqua. Il successo di queste sculture è ancor più sorprendente se si pensa al brevissimo tempo disponibile per lavorare il vetro fuso, simile a uno sciroppo. I lunghi pezzi arricciati sono lavorati a mano con ….. da diverse persone contemporaneamente per creare le diverse forme. I pezzi finali sono il risultato di uno straordinario lavoro di squadra nelle fabbriche, guidato dalla visione artistica e dalla direzione di Chyhuly, preceduto da disegni e decisioni sui colori.

Dale Chihuly è nato a Tacoma, nello stato di Washington. Dopo un periodo di studio e di insegnamento di glass design, ha vinto una Borsa di Studio per lavorare presso la fabbrica Venini a Venezia. In seguito ha guidato lo sviluppo internazionale del vetro nelle belle arti. Ha viaggiato un po’ dappertutto per imparare e insegnare e in ogni caso ha lasciato dietro di sé un team di artisti creativi per sviluppare ulteriormente questa forma d’arte.

Per ulteriori informazioni, consultare www.kew.org e l’eccellente sito web del Chihuly Studio, 1111 NW 50th Street, Seattle, WA 98107-5120, USA.  Fax 001 2067818707,

e-mail: jenniferl@chihuly.com  www.chihuly.com

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....