Flora 2006 - Ercolano - Comunicato finale
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Flora 2006 - Ercolano - Comunicato finale
 

COZZOLINO: " FLORA, MANIFESTAZIONE DI ECCELLENZA "

"FloRa è una manifestazione d'eccellenza per l'intero Mezzogiorno": così, stamani, l'assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività produttive, Andrea Cozzolino, al taglio del nastro della rassegna professionale della floricoltura e del florovivaismo ornamentale in programma fino a domani al Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano (Napoli).
"La Regione è chiamata a valorizzare e a proiettare FloRa ancora di più in ambito internazionale, sull'onda lunga dell'ottimo lavoro fatto in questi anni dagli organizzatori"  ha aggiunto Cozzolino
Infatti, sono proprio i buyer esteri i protagonisti di questa undicesima edizione di FloRa che, per quanto concerne il fiore reciso e le piante in vaso è, per importanza, seconda in Europa solo al Hortyfire di Amsterdam.
Nell'area del "Trade Flower Meeting" di FloRa 2005, i commercianti all'ingrosso e le cooperative di produttori stanno chiudendo accordi commerciali con importatori provenienti da Francia e Polonia.
L'area espositiva è ancora più cosmopolita. Presenti aziende olandesi, tedesche e dei paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo. "Faremo in modo che, già dal prossimo anno, siano presenti più buyer di altri paesi - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura - Inoltre favoriremo missioni dei nostri floricoltori all'estero, specie nel Nord dell'Europa".
Insomma, Cozzolino ha confermato l'impegno che da sempre l'Amministrazione regionale riserva a FloRa, rassegna di punta di "Costiera dei Fiori", il poderoso programma di marketing territoriale promosso ed attuato dall'Assessorato all'Agricoltura per valorizzare il florovivaismo, uno dei motori del settore primario della Campania. Quest'ultima, in particolare, occupa i primi posti in Italia nella produzione dei fiori recisi con circa il 22% del fatturato florovivaistico nazionale.
Nella nostra regione alla produzione florovivaistica sono dedicati 1.600 ettari. Ben 780 insistono nella provincia di Napoli e il 57% di essi è concentrato nella fascia costiera vesuviana, dove prevale la coltivazione di gerbere, garofani e crisantemi, e nell'area pompeian


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....