Fiera di Padova - Tecnohortus il Salone dell’Orticoltura - Comunicato conclusivo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fiera di Padova - Tecnohortus il Salone dell’Orticoltura - Comunicato conclusivo
 

Anche nell’orticoltura per l’Italia strategico puntare su DOP e IGP

 

4000 VISITATORI AD AGRIMAC/TECNOHORTUS

 

Scende la produzione di cipolle e patate, mentre la provincia di Treviso aumenta la superficie. Crescita del prodotto pronto per il consumo (+28%).  E compreremo la verdura nei distributori automatici

 

 

Sono stati 4.000 gli operatori professionali e il pubblico di Tecnohortus/Agrimac, il Salone dell’Orticoltura che si è concluso oggi (domenica 4 dicembre) alla Fiera di Padova.

 

Le aziende ortofrutticole in Italia sono 1.082 milioni di cui solo 587 mila con più di un ettaro di superficie. La produzione nel 2004 è stata di 16,8milioni di tonnellate, per un valore di 6,8miliardi di euro, Le esportazioni di legumi e ortaggi nei primi otto mesi del 2005 sono calate del 7,4%, mentre le importazioni sono aumentate dello 0,6%. Per i consumi, secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Prezzi Ortofrutta dell’Ismea, dal confronto con Ottobre 2004, i prezzi sono cresciuti in quest’ultimo mese al dettaglio del +12,7% .

 

Un settore che vive un momento poco favorevole e dove l’Italia ha grandi possibilità di rilancio puntando sulle tipicità orticole il cui mercato si dimostra in controtendenza rispetto agli altri prodotti. Una conferma emersa dai dati di Veneto Agricoltura: crescono gli investimenti nelle superfici orticole in Veneto, con l’exploit della Provincia di Treviso (+14%); al primo posto tra le colture il radicchio, mentre scende la produzione di patate e cipolle.

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....