Foglie come repellenti per i ragnetti delle rose
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Foglie come repellenti per i ragnetti delle rose
 
Un lavoro del Writtle College, nel Regno Unito, suggerisce che si può ottenere un notevole fattore di deterrenza contro gli acari utilizzando la comune pianta del cavolo africano Cleome gynandra (Capparaceae) come pianta complementare nella coltivazione o ottenendo un estratto di foglie da applicare per aspersione sulle foglie.

Gli esperimenti del Writtle dimostrano che gli acari delle rose evitano le foglie di C. gynandra e se ne allontanano. L’incorporazione di foglie di C. gynandra o l’applicazione di estratti per aspersione fogliare può migliorare l’efficacia degli agenti di controllo biologico nei programmi di lotta integrata.

Ulteriori prove ed esperimenti sono in programma su diverse colture in coltivazione protetta e in aiuole di coltivazione in pieno campo. “FlowerTech” 2005, Vol 8, No5. www.Hortiworld.nl Writtle College: Fax 0044 1245 420456, E-mail: info@writtle.ac.uk, www.writtle.ac.uk

C. gynandra è una pianta erbacea annuale, eretta, che raggiunge un’altezza di 25-60 cm. Le foglie e gli steli fiorali sono coperti di peli ghiandolari. Probabilmente la specie è originaria dell’Africa ed è ampiamente distribuita nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Le foglie fresche sono cotte e mangiate come spinaci o seccate e immagazzinate per un uso successivo come condimento per il porridge.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....