Una nuova grande invenzione: si passa all·acqua marina
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Una nuova grande invenzione: si passa all·acqua marina
 

acqua desalinizzata per colture da reddito in paesi aridi anche nel bacino Mediterraneo

Un ingegnere inglese, Chris Paton, ha sviluppato la cosiddetta serra ad acqua marina (Seawater Greenhouse) che nel progetto combina un tunnel tradizionale in polietilene con un impianto che fornisce acqua desalinizzata per irrigare le colture. Il sistema è ideale per la coltivazione di colture da reddito; ortaggi, fiori e piante ornamentali in regioni costiere di paesi con climi aridi e semi-aridi. Offre la possibilità di impiantare colture orto-floricole in questi paesi grazie al passaggio dalle tradizionali fonti di approvvigionamento dell’acqua all’uso dell’acqua marina, disponibile in quantità illimitata e attualmente in aumento a causa dello scioglimento dei ghiacci polari.

Il primo paese ad adottare questo sistema su scala operativa è stato quello degli Emirati Arabi Uniti, dove oggi, su un’isola desertica al largo di Abu Dhabi, c’è la prima serra ad acqua marina funzionante in scala piena, dedicata alla coltivazione di ortaggi. In Europa, come zona adatta per l’installazione, è stato indicato il bacino del Mediterraneo. Ulteriori prove, nell’ambito di un progetto sovvenzionato dalla U.E. e coordinato dalla Regione Sardegna, si terranno nel Nord Africa (Tunisia o Marocco).

La serra ad acqua marina usa come principio il raffreddamento da evaporazione; l’acqua marina e la luce del sole sono le materie prime per produrre acqua fresca per irrigazione, aria fresca e luce fotosinteticamente attiva per la crescita delle piante. I modelli termodinamici sviluppati per il sistema hanno indicato che in condizioni ottimali, il prototipo di serra ad acqua marina può produrre fino a 100 litri di acqua fresca per m2 di serra, sufficiente per irrigare la serra e una zona circostante più ampia. L’obbiettivo degli sviluppatori è quello di trasferire questa tecnologia oltre ad alcune componenti esclusive, ma di incoraggiare ovunque possibile l’uso di componenti locali.

Il costo per raffreddare e umidificare una serra ad acqua marina è notevolmente inferiore rispetto alla fornitura di calore e luce supplementare a una serra in un clima più fresco, l’opposto di quello che ci viene insegnato per le serre convenzionali!

Su uno dei prossimi numeri di Flortecnica verrà pubblicato un articolo con una descrizione dettagliata della serra ad acqua marina.

www.flortec.it E-mail: flortec@flortec.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....