L'importanza crescente del Tracking & Tracing in floricoltura
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- L'importanza crescente del Tracking & Tracing in floricoltura
 

 

 

L’importanza crescente del Tracking & Tracing in floricoltura

 

Sebbene finora il termine Tracking & Tracing fosse più familiare nel settore alimentare, le organizzazioni di retail stanno incrementando le loro richieste a proposito ai loro fornitori di fiori e piante. La definizione di Tracking & Tracing potrebbe essere la seguente: “un sistema che facilita il recupero di informazioni sul processo di produzione e origine del prodotto attraverso una descrizione strutturata di ciascuno dei processi di gestione/produzione a cui il prodotto è stato sottoposto. Utilizzando questi dati il prodotto, i componenti del prodotto e qualsiasi aggiunta fatta al prodotto durante la produzione o il processo di crescita, può essere etichettato fisicamente o in maniera digitale”.

 

Questa definizione presuppone l’applicazione di certi standard. Alcune nazioni, specialmente le meno sviluppate, vedono questi standard come impedimento al commercio, di solito perché i Paesi in questione non sono in grado o sono riluttanti ad attenersi agli standard.

 

L’obiettivo del Tracking & Tracing è quello di fornire, al consumatore, tutte le informazioni desiderate. Questo include informazioni sull’origine, i metodi di produzione, l’uso di prodotti chimici e pesticidi e anche modificazioni genetiche.

 

I dettaglianti sono anche interessati a limitare, per quanto possibile, i rischi che corrono vendendo prodotti inferiori. Anche se qualcosa va male, deve essere possibile tracciare e trovare dove è stato fatto l’errore.

 

Sempre di più, le organizzazioni europee del retail stanno facendo le stesse richieste sia per i prodotti della floricoltura che per i prodotti alimentari. Questo li aiuta a prevenire ogni discussione con i consumatori, consapevoli ambientalisti, e le organizzazioni dei consumatori, che potrebbero danneggiare la buona reputazione del retailer.

 

Fortunatamente questo non capita regolarmente e il Tracking & Tracing può fornire la prova di questa affermazione.

Torna alla pagina risultato ricerca....