L’importanza
crescente del Tracking & Tracing in floricoltura
Sebbene
finora il termine Tracking & Tracing fosse più familiare nel settore
alimentare, le organizzazioni di retail stanno incrementando le loro richieste
a proposito ai loro fornitori di fiori e piante. La definizione di Tracking
& Tracing potrebbe essere la seguente: “un sistema che facilita il recupero
di informazioni sul processo di produzione e origine del prodotto attraverso
una descrizione strutturata di ciascuno dei processi di gestione/produzione a
cui il prodotto è stato sottoposto. Utilizzando questi dati il prodotto, i componenti
del prodotto e qualsiasi aggiunta fatta al prodotto durante la produzione o il
processo di crescita, può essere etichettato fisicamente o in maniera digitale”.
Questa
definizione presuppone l’applicazione di certi standard. Alcune nazioni,
specialmente le meno sviluppate, vedono questi standard come impedimento al
commercio, di solito perché i Paesi in questione non sono in grado o sono
riluttanti ad attenersi agli standard.
L’obiettivo
del Tracking & Tracing è quello di fornire, al consumatore, tutte le
informazioni desiderate. Questo include informazioni sull’origine, i metodi di
produzione, l’uso di prodotti chimici e pesticidi e anche modificazioni genetiche.
I dettaglianti
sono anche interessati a limitare, per quanto possibile, i rischi che corrono
vendendo prodotti inferiori. Anche se qualcosa va male, deve essere possibile
tracciare e trovare dove è stato fatto l’errore.
Sempre di
più, le organizzazioni europee del retail stanno facendo le stesse richieste
sia per i prodotti della floricoltura che per i prodotti alimentari. Questo li
aiuta a prevenire ogni discussione con i consumatori, consapevoli
ambientalisti, e le organizzazioni dei consumatori, che potrebbero danneggiare
la buona reputazione del retailer.
Fortunatamente
questo non capita regolarmente e il Tracking & Tracing può fornire la prova
di questa affermazione.
Torna
alla pagina risultato ricerca....