Wikipedia l'encicloperia libera online, con oltre 3 milioni di pagine da consultare gratuitamente
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Wikipedia l'encicloperia libera online, con oltre 3 milioni di pagine da consultare gratuitamente
 
Wikipedia l'encicloperia libera online, con oltre 3 milioni di pagine da consultare gratuitamente

Uno strumento utile e gratuito per accedere in tempo reale ad informazioni aggiornate e condivise dai frequentatori, che possono aggiungere, completare, modificare ciò che viene proposto.
I contributi sono offerti gratuitamente da oltre 350.000 volontari specializzati nelle diverse discipline.
Fra le 200 lingue l'italiano è per buona ventura fra le prime, però con un numero di pagine molto scarso, soprattutto sugli argomenti di agronomia, agricoltura, floricoltura, paesaggismo, ecc. quindi in nostri esperti delle Università, Istituti Tecnici Agrari, Architetti del paesaggio ed esperti in genere del settore, si diano da fare in uno slancio di generosità e "offrano gratuitamente" una parte del loro sapere ed esperienza.
Di seguito diamo le indicazioni per accedere direttamente alle pagine da cui attingere le informazioni su Wikipedia, delle sua attendibilità e completezza. E' interessante notare come nelle pagine di consultazione, il lettore venga continuamente assistito con continui (hyperlink) collegamenti alle spiegazioni della parola stessa.
Se aiuterete Wikipedia a crescere anche nel nostro campo, useremo i collegamenti alla stessa per essere più chiari.

Wikipedia è un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero , redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione Non-profit.

La versione italiana di Wikipedia, è soprannominata it.wiki ed è nata a maggio del 2001.
Aprile 2004 nasce la Wikipedia in Sardo, poi ad ottobre arriva la Wikipedia in Siciliano, a gennaio 2005 la Wikipedia in Friulano , le wikipedie in Corso, Napoletano, Romancio, Veneto e Lombardo.

Attualmente è pubblicata in oltre 200 lingue differenti (di cui circa 100 attive, con quella inglese attualmente la più sviluppata) e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia che su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità. Il suo scopo è quello di creare e distribuire una enciclopedia internazionale libera nel maggior numero di lingue possibili. Wikipedia è già uno dei siti di consultazione più popolari del Web , ricevendo circa 60 milioni di accessi al giorno.

Wikipedia contiene approssimativamente 3 milioni di articoli. Più di 900.000 di questi sono in inglese, più di 337.000 in tedesco, più di 218.000 in francese e più di 170.000 in giapponese. La versione italiana ha superato i 130.000 articoli.

Wikipedia nacque il 15 gennaio 2001 come progetto complementare di Nupedia (un progetto con scopo analogo ma la cui redazione era affidata ad esperti).
Essendo costantemente cresciuta in popolarità, ha dato vita a molti progetti simili come Wiktionary ,