Raccolta di Short Rotation Forestry di pioppo giornata dimostrativa - 3 marzo 2006
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Raccolta di Short Rotation Forestry di pioppo giornata dimostrativa - 3 marzo 2006
 

Il progetto

ARSIA - Regione Toscana coordina il progetto interregionale Woodland Energy “La filiera Legno-Energia come strumento di valorizzazione delle biomasse legnose d’origine agricola e forestale nelle regioni italiane”. Vi partecipano, oltre alla Toscana, le regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia e Umbria.

Il progetto, cofinanziato dal programma PROBIO del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (MiPAF) e dalle 9 Regioni coinvolte, prevede la realizzazione e il monitoraggio di modelli replicabili di legno energia e l’attuazione di varie azioni dimostrative nelle nove regioni coinvolte, con l’obiettivo di illustrare agli operatori alcuni sistemi razionali di raccolta e gestione delle biomasse legnose agro-forestali per fini energetici.

Le biomasse agro-forestali per la produzione di energia
Il progetto Woodland Energy prende in considerazione le biomasse legnose provenienti dal comparto forestale, agricolo (potature di oliveti e vigneti) e da colture dedicate ad uso energetico.
Le colture per la produzione di biomassa – siano esse specie erbacee o arboree – risultano oggi di grande interesse sia per i possibili benefici ambientali che derivano dal loro impiego sia
• perché possono costituire una valida alternativa per l’imprenditore agricolo rispetto alle colture tradizionali.

Le colture per la produzione di biomassa legnosa: la short rotation forestry
La Short Rotation Forestry è la coltivazione in impianti fitti o ultrafitti di specie arboree a rapido accrescimento, dotate di elevata capacità pollonifera, ripetutamente ceduate a intervalli variabili da 1 a 4-5 anni nell’arco della vita utile della piantagione.
La Short Rotation Forestry (SRF) di pioppo è una coltura potenzialmente interessante per i nostri territori in quanto presenta produzioni di elevato livello quantitativo e qualitativo.

La giornata dimostrativa al centro “Enrico Avanzi”
Nel corso della giornate dimostrativa saranno valutate alcune macchine specifiche per la raccolta meccanizzata della SRF di pioppo in un impianto messo a dimora nel 2000. Tale impianto appare di elevato interesse dato che, dopo il taglio effettuato nel 2002, sono stati programmati due differenti turni di ceduazione, uno quadriennale e l’altro biennale.
Già a partire dal 1996 sono stati testati, presso i campi sperimentali del Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa, differenti alternative di conduzione tecnica ed agronomica della SRF di pioppo (variando densità e modalità di impianto, turni di ceduazione, cloni, ecc.).
Tali ricerche e sperimentazioni sono state condotte con la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Programma della giornata

Ore10.00
Arrivo dei partecipanti presso la sede del Centro Interdipartimentale di Ricerche
Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA), Via Vecchia di Marina n. 6,
San Piero a Grado (Pisa)

Ore 10.15
Registrazione dei partecipanti

Ore 10.30
Trasferimento presso i campi sperimentali
e illustrazione delle macchine e dei cantieri specializzati per la raccolta di SRF di pioppo

Ore 10.45
Inizio delle operazioni in campo e delle prove dimostrative di raccolta
Ore 12.45 Buffet

Ore 14.30
Visita alla piattaforma di conferimento del cippato presso la Cooperativa Agricola Le Rene

Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare:
Dott. Marco Ginanni (CI


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....