FLORMART/MIFLOR e European Orchid Show: 27.000 Visitatori a Padova -
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- FLORMART/MIFLOR e European Orchid Show: 27.000 Visitatori a Padova -
 
                                     
Crescita netta per l’edizione primaverile ( operatori + 28,8%), e successo di pubblico per le orchidee

Sono 27.000 i visitatori, di cui 20.000 operatori, e 1500 esteri, alla 52° edizione di Flormart/Miflor, il Salone Internazionale del Florovivaismo e al contemporaneo Salone europeo delle Orchidee, chiusi domenica 19 febbraio 2006 alla Fiera di Padova.  

La crescita dei visitatori professionali è nettissima: +28,8% rispetto alla scorsa edizione.


Positiva la percezione degli operatori: la domanda interna ha dato un segnale di ripresa per la stagione primaverile/estiva con un ritorno sul mercato delle piante verdi e specificità mediterranee. E continua il trend positivo delle piante fiorite. Molto interesse per il Workshop delle novità vegetali che ha visto la presenza dei più importanti buyers dai Paesi dell’Est.


Da segnalare l’European Orchid Conference Show con più di 20.000 specie di orchidee, che ha visto la partecipazione di operatori e appassionati provenienti da tutto il mondo.


Organizzato da PadovaFiere e Fiera Milano, il Salone ha occupato una superficie di 14.000mqnetti, con la presenza di 350 espositori provenienti da 15 Paesi (Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Giordania, Grecia, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Svizzera, San Marino, Gran Bretagna, USA).

 

MERCATO

Secondo gli ultimi dati Ismea il saldo degli interscambi con l’estero segna un attivo di 134 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre 2005. Nel dettaglio, a fronte di 287 milioni di euro per acquisti all’estero(+5,2%), vi sono 421,4 milioni di introiti per esportazioni, in linea con il periodo 2004(+0,3%). Il settore del fiore reciso continua a soffrire, ma va segnalato l’exploit delle esportazioni di orchidee(+45%) e crisantemi(+185%). Alberi e arbusti da esterni si confermano ancora una volta il segmento trainante del florovivaismo italiano con un saldo positivo di 81 milioni di euro. L’Olanda resta il nostro principale fornitore di fiori e piante distanziato dagli altri partner europei, mentre la Germania si conferma la destinazione primaria dei nostri prodotti.

Sul fronte del mercato nazionale nel 2005 si è registrato un lieve aumento stimato tra il 3% e il 5% sulle vendite realizzate nel 2004 con il prodotto che è andato per il 55% nel Nord Italia.

Per i consumi domestici, un’indagine Ismea sui mesi di ottobre e novembre, rileva una spesa media più elevata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a 25 euro per i fiori recisi mentre le piante calano da 19 a 17 euro.


FLOROVIVAISMO VENETO

Il comparto florovivaistico in Veneto regge e segna un aumento delle aziende.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....