Presentate oltre 200 varietà della flora sarda dai botanici della Società Botanica di Francia.
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Presentate oltre 200 varietà della flora sarda dai botanici della Società Botanica di Francia.
 

 

Tra il 19 e 26 maggio 2002 quarantatre membri della Società Botanica di Francia, sotto la direzione scientifica del professore Ignazio Camarda dell'Istituto botanica e di ecologia vegetale dell'Università di Sassari, hanno effettuato un viaggio di studio nel nord della Sardegna.

 

La Sardegna per superficie (24.090 km2) è la seconda isola del Mediterraneo; situata a sud della Corsica da cui è separata per pochi chilometri dal golfo di Bonifacio, essa ha in comune con quest'ultima un certo numero di piante endemiche sette dell'ambiente corso-sardo. La parte più alta è il monte Gennargentu (1834 m). La flora della Sardegna è ricca di circa 2000 specie, incluse le sotto-specie e varietà. L'altitudine massima del suo rilievo non permette la presenza di vegetazione di livello alpino; d'altra parte è conservato il livello sub-alpino.

 

Il risultato di questo viaggio è la pubblicazione iconografica di oltre 200 varietà della flora sarda, disponibile in rete nel sito della Società Francese di Botanica:

 

 

Traduzione della pagina di presentazione del sito (PDF)

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....