Nuova pianta da paesaggio per il clima Mediterraneo?
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Nuova pianta da paesaggio per il clima Mediterraneo?
 
Polygala myrtifolia (in inglese Cape Milkwort o Sweet Pea Bush) ha un eccellente potenziale come nuova pianta da giardino e paesaggio per climi sub-tropicali e come pianta fiorita in vaso. E’ resistente alle malattie, adattabile, ha bisogno di poca manutenzione ed è facile da propagare. Tollera terreni poveri, condizioni di aridità e salsedine. P. myrtifolia è un arbusto sempreverde che produce piccole infiorescenze di fiori lunghi 3 cm all’estremità di rami corti. I boccioli inferiori si aprono per primi, rivelando vistosi petali viola/malva con venature più scure. La specie fiorisce in abbomdanza tutto l’anno, con un picco in primavera ed estate. Le foglie sono verde vivo e leggermente lucide, di forma ovale, circa 5 cm di lunghezza per 1,25 cm di larghezza. La pianta cresce rapidamente e fiorisce quando è ancora giovane.

Nel 1997 il genetista vegetale statunitense Alan Meerow ha identificato Polygala myrtifolia rinvenuta nelle Bokkeveld Mountains, in Sud Africa, come una nuova pianta potenzialmente interessante da sviluppare per le sue caratteristiche ornamentali. Alan Meerow che lavora presso la ARS Subtropical Horticulture Research Station (SHRS) di Miami, USA, in collaborazione con l’esperto di florovivaismo Tomas Ayala-Silva, ha ottenuto i semu da un’azienda commerciale in Sud Africa con la licenza per raccogliere le piante spontanee. Dopo 2 anni di prove e valutazioni, hanno selezionato una piantina da seme con caratteristiche superiori, denominata ‘Chapman Field’. Questa è ora disponibile per la distribuzione alle aziende commerciali e agli istituti di ricerca associati al NPGS (National Plant Germplasm System) per la conservazione del germoplasma.

La popolazione da seme da cui è stata selezionata ‘Chapman Field’ ha origine in un clima molto simile a quello della Florida meridionale. Le specie ordinarie raggiungono normalmente un’altezza di circa 2 m. ‘Chapman Field’ raggiunge solo 1,2 m. Questa varietà spicca grazie al suo denso fogliame, alla sua crescita rapida (appena 2-3 mesi per la propagazione) e all’abbondante fioritura. I suoi frutti, piccole capsule alate, non si sono mai formati nella Florida meridionale. In Sud Africa, P. myrtifolia varia nella forma adattandosi alle diverse zone, dall’asprezza della costa fino ai climi interni, più secchi. Le diverse popolazioni di semi dovrebbero permettere la selezione di altre varietà adatte al clima mediterraneo. Una varietà bianca, ‘White Feathers’ è stata selezionata presso i Kirstenbosch National Botanical Gardsens. www.plantzafrica.com Alfredo Flores, ARS. Vedere il numero di gennaio di "Agricultural Research”. Contact details for the SHRS (Alan Meerow): Tel. 001 3052543635, Fax 0013059696410 www.ars.usda.gov

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....