Cultivar di Stenocarpus adatti per fronda recisa
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Cultivar di Stenocarpus adatti per fronda recisa
 
Yuruga Nursery, in Australia, ha individuato e valutato il potenziale commerciale di un assortimento di specie native per il mercato dei fiori recisi e delle fronde recise, sponsorizzando un progetto governativo del Queensland. Nell’ambito di questo progetto, Yaruga ha registrato con brevetto (Plant Breeders’ Rights) due cultivar ibride di Stenocapus, ‘Forest Lace’ e ‘Forest Gem’.

Il genere Stenocarpus (Proteaceae) include circa 25 specie di piante arboree. La selezione da seme di Stenocarpus ‘Tully River’ e le due cultivar protette (propagate vegetativamente) sopra citate hanno conseguito buoni punteggi in una serie di prove come varietà da fronda recisa, come alternative a Ruscus, Grevillea ‘Ivanhoe’ e Persoonia longifolia. Le piante di Stenocarpus ‘Tully River’ hanno foglie fini, pennate, verde scuro con punte color rame. ‘Forest Lace’ produce steli lunghi e sottili, particolarmente delicate, con foglie verde notevolmente pennate. Tutte queste selezioni sono eccellenti da usare in bouquet e sono state giudicate estremamente adatte per i mercati di esportazione. Le varietà selezionate ramificano prontamente ma quando sono recise, i getti laterali superiori sono particolarmente vigorosi. Per stimolare la crescita dei boccioli inferiori è necessario eliminare i getti laterali superiori. Stenocarpus davallioides, S. sinuata e S. salignus hanno tutti caratteristiche ornamentali positive.

Le piante della famiglia delle Proteaceae tendono a dare il loro meglio in condizioni di caldo secco. Nelle zone interne, gelate fuori stagione (precoci e tardive, spesso uccidono tutti gli esemplari se non quelli più rustici. Ma dove le temperature scendono regolarmente sotto i -6 °C o sotto, la maggior parte delle protee richiede protezione dalle gelate. Sono essenziali condizioni corrette del terreno. La famiglia delle protee è adatta soprattutto a terreni a base minerale che drenano molto rapidamente e che spesso hanno livelli bassi di sostanze nutritive. Questi terreni tendono a essere moderatamente acidi e hanno spesso livelli piuttosto bassi di fosfati. Le protee richiedono sostanze nutritive proprio come ogni altra pianta, ma queste piante sono facilmente danneggiate da elevati livelli di fosfati e da concentrazioni elevate di sostanze nutritive che portano a una crescita eccessivamente rapida. I migliori risultati si ottengono utilizzando concimi a lento rilascio a basso tenore di fosfati verso la fine dell’inverno e a metà estate. Questo farà sì che le piante crescano lentamente ma costantemente; qualsiasi costrizione nella crescita tende a indebolirle. Le proteacee non tollerano umidità sul fogliame o un’elevata umidità per lunghi periodi e nelle zone soggette a queste condizioni una ventilazione supplementare aiuta a ridurre l’incidenza delle malattie fungine. La maggior parte delle Proteaceae preferisce il pieno sole.

Per maggiori informazioni contattare: Yuruga Nursery Pty Ltd, Fax: +61 7 4093 3869, Email: nursery@yuruga.com.au www.yuruga.com.au Clonal Solutions Australia Pty è una Compagnia consociata che si occupa di propagazione di massa di cloni di piante arboree. Questo comprende anche la propagazione di oltre 1000 cloni ‘superiori’ di Eucalyptus. Fax: +61 7 4093 3869 E-mail: nursery@clonal-solutions.com.au www.clonal-solutions.com.au

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....