L’Eco-etichetta unificata ‘Fair Flowers Fair Plants’ (FFP) è stata finalmente lanciata come iniziativa congiunta tra l’Horticultural Commodity Board e varie organizzazioni ambientali e non-governative. FFP intende incoraggiare la produzione e la vendita di una produzione sostenibile di fiori e piante. Cosa significa questo per i produttori?
L’etichetta FFP permette a un membro di promuovere la propria attività come sensibile ai temi ambientali e sociali. I prodotti sono venduti attraverso commercianti e dettaglianti affiliati FFP.
La combinazione tra requisiti ambientali e responsabilità sociali garantiranno che la vostra attività e i suoi prodotti abbiano uno status ‘positivo’ che sarà apprezzato da tutto il settore. I criteri per la partecipazione sono: Requisiti ambientali - MPS-A/B o schemi comparabili. Requisiti sociali: MPS Socially Qualified o schemi comparabili (che soddisfino i requisiti ICC) - associazione a FFP; previsione di fornitura (produzione) - Fornire i prodotti con un numero di codice univoco.
La Tracciabilità è essenziale per l’associazione a FFP, cosicché l’origine e i metodi di coltivazione di un prodotto rimangano tracciabili. Questo è importante per i consumatori. Anche i commercianti e i dettaglianti affiliati utilizzati devono soddisfare i requisiti dell’etichetta FFP. L’etichetta FFP è aggiunta al prodotto solo quando raggiunge il dettagliante. Per maggiori informazioni, vedere "FloraCulture International” dicembre 2005, o contattare FFP:
Telefax: 0031174633696, E-mail:
info@fairflowersfairplants.comwww.fairflowerfairplants.com