Con Euroflora 2006 rivive la tradizione delle buste lettere postali
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Con Euroflora 2006 rivive la tradizione delle buste lettere postali
 

 

 

Euroflora 2006 è finita “in busta”. Un’originale iniziativa promossa dall’Associazione filatelico-numismatica genovese “La Lanterna”  ha permesso di coniugare la grande kermesse di piante e fiori con il fascino delle antiche buste lettere postali, la cui invenzione si deve alle Regie Poste Italiane nel lontano 1920. La B.L.P. Euroflora 2006 è stata presentata il 4 febbraio scorso in  Fiera a Genova nell’ambito della Mostra Filatelico-numismatica.

 

La busta lettera postale Euroflora 2006 ricalca nel formato il modello delle prime emissioni, risalenti al 1921 (vedi riproduzione in formato PDF). Si trattava di francobolli soprastampati, con la scritta BLP, già applicati su buste che riportavano avvisi di carattere pubblicitario; queste buste venivano vendute anche al pubblico con una riduzione di 5 centesimi rispetto al valore facciale dei francobolli componenti l’affrancatura. La busta ospitava ogni genere di pubblicità, che veniva stampata sia sul davanti (recto) sia sul retro (verso), ed in parte all’interno, lasciando comunque lo spazio su cui scrivere. 

 

La versione Euroflora 2006, delle dimensioni classiche di cm 17x12,5, riporta la figura simbolo della manifestazione, la rosa con l’ape bambina, e presenta le medesime caratteristiche tecniche degli originali, con le dentellature sui bordi e i lembi da incollare; è stata prodotta in due varianti, anch’esse rifacentesi al modello tradizionale, una a sfondo grigio, l’altra di colore giallo-marrone. Insomma, un articolo davvero curioso e dal gusto antico. L’affrancatura necessaria è di € 0,85.

Per ogni ulteriore informazione ogni appassionato può rivolgersi a:

Associazione Filatelico-Numismatica La Lanterna  –  e-mail: info@lanternafil.it

 

(