Risparmio energetico nella coltivazione della Poinsettia: le strategie proposte da Dümmen
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Risparmio energetico nella coltivazione della Poinsettia: le strategie proposte da Dümmen
 

L'aumento del petrolio verificatosi in questi ultimi tempi sta causando seri problemi ai produttori di Poinsettie (Stelle di Natale). A fronte di continuo aumento del costo del riscaldamento e dei prodotti chimici (brachizzanti e antiparassitari) non corrisponde un corrispondente aumento dei prezzi di vendita della pianta finita.

Il problema sta tutti qui: aumentano i costi, quindi dovrebbero aumentare di conseguenza i prezzi di vendita; ciò avviene in qualsiasi settore merceologico,  ma, sembra incredibile, ciò non avviene nel settore floricolo. L'attuale situazione energetica rende questo tema di estrema attualità, toccando pesantemente le tasche dei coltivatori.

Il floricoltore deve quindi adottare tutte quelle iniziative che gli permettono di ridurre i costi durante il periodo di coltivazione della Poinsettia la pianta maggiormente richiesta nel periodo di Natale.

Le poinsettie richiedono normalmente, per una corretta crescita e fioritura, temperature decisamente elevate:  in considerazione del periodo autunno-invernale di coltura ciò è molto oneroso.

Le strategie messe in atto dalla ditta Duemmen sono quelle di poter impostare coltivazioni di poinsettia a bassa temperatura e con la quasi totale eliminazione di trattamenti brachizzanti. Questo è il risultato di un'accorta impostazione nei criteri per ottimizzare la ricerca genetica verso questi obiettivi che ha permesso di raggiungere lo scopo.

Con il motto "Keep Cool" Duemmen presenta la possibilità di coltivare le Poinsettie quasi senza riscaldamento, impostando appropriati piani colturali e utilizzando il giusto assortimento varietale.

Il risultato è la Serie Premium Red Fox che ha dimostrato anche nelle precedenti stagioni di possedere queste qualità.

E' così possibile coltivare la serie Premium al freddo (risparmiando riscaldamento), originando anche un lunghissimo periodo di vendita per la comparsa precoce della colorazione e nello stesso tempo un ritardo nell'apertura dei ciazi.

La Serie Premium, avente in tutte le sue cultivar gli stessi requisiti di coltura, con i nuovi colori,  diventa sempre più esclusiva.  In particolare la varietà Premium Picasso ha raggiunto una posizione importante nel mercato e per la stagione prossima è sempre più richiesta dai produttori. 

Vicino alla varietà Premium Picasso viene  proposta Premium Miro, una varietà complementare rosa screziato.

Aggiungiamo che con questa  coltivazione "al naturale", senza brachizzanti o lavoro straordinario, si possono soddisfare le esigenze più sofisti


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....