Frutti e ortaggi come piante ornamentali
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Frutti e ortaggi come piante ornamentali
 
Pur se si tratta ancora di una parte molto piccola del mercato totale del giardinaggio, i semi e le giovani piante di specie da frutta e verdura stanno guadagnando terreno; si tratta di un aspetto dell’infuenza verde-ambientalista. Questi prodotti offrono sempre maggiori opportunità al dettaglio per garden centre e brico centre. Abbiamo scelto una certa varietà di prodotti, soprattutto tra quelli esposti alla IPM di Essen 2006.

Nuovi imballaggi per il dettaglio e gradevoli materiali POS (Point of Sale - Punto Vendita) stanno aprendo nuovi orizzonti per piante come i Capsicum, i pomodori, le zucche e le fragole. La Steiners Cranberry è specializzata in mirtilli rossi come Vaccinium oxycoccus, V. macrocarpon. Anche Wilhelm Dierking presentava mirtilli neri come Vaccinium myrtillus e V. corymbosum. La ditta sementiera Carl Sperling ha presentato semi di Cucurbita pepo ‘Minnie Winnie’ che produce piccole mini-zucche delle dimensioni di una moneta da un euro. Le piante da frutta (comprese varietà di pomodoro) e le aromatiche sono aggiunte via via alle piante da aiuola, in basket da appendere e in contenitori da balcone; inoltre, quale giardino è completo senza un calamondino in vaso o un’altra varietà di Citrus?

I Viveiros Foral, in Portogallo, sono uno dei più grandi produttori in Europa di Citrus (22ha) e sono un grosso fornitore di Limoni, Kumquat, Limequat e Calamondin in vasi da 12, 15, 19cm per il Nord Europa. L’azienda è diretta dall’Inglese espatriato Andrew Henley-Welsh.

Piante da frutta o ortaggi adattati per piccoli contenitori fanno ormai parte dello scenario di balconi e terrazze, aggiungendo all’interesse ornamentale un valore culinario (e possibilmente anche medicinale). Secondo la legge che governa le vendite al dettaglio, si aprono notevoli possibilità al dettaglio per la vendita di succhi ‘salutari’ e marmellate fatte con i frutti delle giovani piante in vendita.

La N.L. Chrestensen Erfurter Samen & Pflanzenzucht ha promosso varietà come il Capsicum (peperoncino) ‘Cherry Bomb’. Questa varietà produce frutti piuttosto piatti, che si assottigliano all’estremità. A quanto pare, sono ideali per sottaceti. Lo zucchino ‘Scallopini’ produce frutti arrotondati verde scuro, con un gusto particolare, che si possono mangiare crudi in insalata. La carota F1 ‘Purple Haze’ produce carote violacee con un gusto eccellente. Capsicum annum ‘Black Pearl’, ibridato da PanAmerican Seed, è considerato il primo peperoncino (paprika) ornamentale; produce foglie viola-nerastre e frutti lucidi arrotondati che a maturazione diventano rosso scuro. Il frutto ha un gusto molto piccante.

Altra varietà da seme della PanAmerican che entra in questo settore è il miglio ornamentale (Panicum miliaceum) ‘Purple Majesty’, che produce foglie, steli e plume fiorali violacee. Una nuova varietà che si unisce alla precedente è la F1 ‘Jester’ con un fogliame più unico che raro che cambia colore con lo stadio di maturazione. Le foglie giovani sono di un color verde vivo chartreuse, specialmente in pieno sole, mentre le foglie mature diventano rosso borgogna. Man mano si sviluppano le spighe fiorali, le foglie diventano di un ricco color bronzo violaceo. Queste varietà di miglio ornamentale sono eccellenti per climi torridi e pieno sole.

Un’altra fonte eccellente di piante di ortaggi da seme è la Floranova Ltd. Controllare su www.floranova.co.uk cliccando su ‘patio vegetables’. Vi si trova tutta una gamma di varietà dai pomodori da appendere con frutti gialli, fino a varietà nane di peperoncini e melanzane, create per le prestazioni in vaso presso il produttore e per la presentazione al dettaglio, nonché per le prestazioni in giardino e in contenitore nell’interesse del consumatore. Le varietà Floranova sono distribuite in Italia dalla Norcom SpA www.norcom.it

La BKN Strobel GmbH ha presentato un nu

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....