Inaugurazione del 2° lotto della collezione "Ortensie in Serra" nel Parco Storico di Villa Serra a Comago (Sant'Olcese - Genova)
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Inaugurazione del 2° lotto della collezione "Ortensie in Serra" nel Parco Storico di Villa Serra a Comago (Sant'Olcese - Genova)
 

SABATO 10 GIUGNO ORE 15.00

 

Inaugurazione del 2° lotto della collezione "Ortensie in Serra" nel Parco Storico di Villa Serra a Comago (Sant'Olcese - Genova). Ci sarà uno spazio vendita con un punto informativo sulla loro coltivazione, a cura del vivaio Paoli Borgioli di Firenze; seguirà un tè con foglie di ortensie.

La collezione “Ortensie in Serra” è permanente ed è allestita all'interno del Parco, la fioritura va da Giugno a Settembre. Inaugurata lo scorso anno, diventerà, al suo completamento nel 2007, la più grande collezione pubblica di ortensie in Italia con 1300 piante di 200 varietà.

 

Collezione “Ortensie in Serra” –

Si tratta di una collezione permanente, realizzata nel triennio 2005-2007, ideata e progettata dallo Studio Ghigino & Associati Architetti in collaborazione con il Vivaio Paoli Borgioli di Firenze, specializzato in ortensie. Sarà la prima collezione pubblica in Italia, dove, raggruppate per specie e varietà, ne saranno presentate oltre 200, per un totale di 1300 piante.

La collezione vuole riproporre una pianta che ebbe una sua diffusione tra l’800 e gli inizi del ‘900, e che il pubblico oggi conosce solo per poche varietà di macrophilla, ed è diffusa nei giardini privati.

Quest’anno tra febbraio e marzo, sono state introdotte altre 400 piante, per completare l’impianto entro il 2007.

La notevole ed interessante collezione d’ortensie è inserita all’interno del Parco Storico di Villa Serra, realizzato nel 1851 per il Marchese Orso Serra dal pittore di paesaggi Carlo Cusani. E’ l’unico parco all’inglese della Liguria ed ha una superficie di 90.000 mq, con un ampio lago centrale. L’edificio padronale è caratterizzato da un corpo in stile Tudor tratto


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....