Nuovo polimero di legno per piante e prodotti per il giardinaggio
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Nuovo polimero di legno per piante e prodotti per il giardinaggio
 
Un nuovo polimero di legno denominato Arboform permette di fabbricare a buon mercato statuette e altri prodotti per iniezione utilizzando un prodotto di legno naturale, sviluppato dalla TECNARO, un’azienda nata da una costola del Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT, in Germania.

La lignina è il polimero naturale più facilmente reperibile dopo la cellulosa. Nel legno mantiene unite le fibre vegetali, formando un materiale composito rigido ma elastico. Nell’industria cartaria, le due sostanze vengono separate utilizzando un procedimento chimico. Alla TECNARO, gli ingegneri estraggono la lignina e la mischiano con fibre vegetali naturali come sisal, canapa o lino, oltre a certi addittivi e coloranti, in base allle esigenze del cliente. La miscela viene estrusa dall’impianto di lavorazione come un composto granulare, con una capacità mensile di produzione di 5-10 tonnellate metriche.

Arboform può essere lavorato in una macchina per iniezione in stampi o ‘estrusore’ come qualsiasi normale termoplastica. Questi prodotti ‘naturali’ sono biodegradabili e, nel caso di prodotti molto piccoli, possono essere compostati assieme ai residui del taglio del prato. Per ulteriori informazioni: “AlphaGalileo”, Research News 12-2005 of the Fraunhofer-Gesellschaft, Jürgen Pfitzer, Fax: 0049 3691/621-3 29, E-mail: info@tecnaro.de, www.tecnaro.de

Pare che Arboform sia adattissimo per la fabbricazione di una gamma completamente nuova di ‘prodotti di legno’ tra cui vasi e contenitori per piante e tutta una gamma di articoli da giardino e giardinaggio, dalle sculture alle installazioni e attrezzature.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....