Poinsettia a bassa energia
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Poinsettia a bassa energia
 
E’ sempre più importante andare alla ricerca di modi per ridurre gli apporti energetici nella produzione in serra di piante ornamentali. Nell’ambito del progetto di collaborazione tra ibridatore e produttore commerciale, Agriom e Florema, è stata realizzata una nuova gamma di varietà di Poinsettia, denominata ‘Eco Stars’. Il sostegno finanziario per questa ricerca è stato fornito dal Dutch Commodity Board for Horticulture. L’obbiettivo dell’ibridazione non è solo creare nuove varietà che crescono e si sviluppano bene a temperature più basse: queste nuove varietà devono anche comportarsi bene anche a normali regimi di temperature. Questo permetterà al produttore, in qualsiasi momento, di avvicendare un regime ad alta energia (20 °C) e un regime a bassa energia (17 °C) a seconda dei tempi di finitura desiderati e dei costi energetici relativi. Se una coltura sta crescendo troppo rapidamente o se la data di consegna a un cliente viene rimandata, un produttore può passare da un regime ad alta energia a uno a bassa energia nell’ambito della gestione complessiva della coltura. Un’altra regione per cui queste nuove varietà di Poinsettia devono comportarsi bene anche ai regimi di alte temperature è perché spesso i produttori hanno nello stesso blocco di serre altre colture che richiedono regimi energetici più elevati.

Nelle poinsettie, le caratteristiche di sviluppo più sensibili alle basse temperature sono le dimensioni delle brattee e l’altezza della pianta; in tutte le varietà testate, la dimensione delle brattee è scesa fino al 50% quando venivano coltivate a 17 °C invece di 20 °C. L’altezza delle piante scendeva fino al 43%.

Nelle nuove ‘Eco-Stars’ che tollerano le basse temperature, la dimensione delle brattee è scesa solo del 3% al regime di temperature più basso. Queste varietà si possono coltivare bene a 15 °C e le ricerche suggeriscono che si possono conseguire risparmi di fino a 13-17 °C di gas/m2 di serra rispetto alla produzione a 20 °C.

Il lavoro di ibridazione e selezione sopra ricordato ha portato all’introduzione di Stargazer Red® nel 2005. Le novità per il 2006 comprendono Stargazer White® e Stargazer Marble®. Altre varietà disponibili da Florema che si comportano bene a 15 °C sono: Alreddy Red®, Alreddy Fancy® (brattee rosse su foglie variegate ‘tipo-agrifoglio’), Blizzard® (bianco-crema) ed Estrella Red®. Tutte le varietà nella serie hanno brattee che si colorano bene, le foglie sono verde scuro e le piante hanno un tempo di reazione breve, di 7-8 settimane. “FlowerTech” www.HortiWorld.nl Per ulteriori informazioni contattare: Florema Young Plants B.V. Fax 0031 20456 26 66, E-mail: youngplants@florema.nl www.florema.nl

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....